commenta
Prima della sosta ci sono ancora tre partite ufficiali, contro Verona, Torino e Cagliari, ma il pensiero di molti tifosi della Juventus corre già al mercato. In entrata, l'obiettivo principale dei bianconeri è il tedesco Emre Can, mentre in uscita (fra gennaio e giugno) sono tre i principali indiziati alla partenza. Questi tre giocatori, impegnati in altrettanti duelli all'interno della rubrica Juventus Fight Club de ilbianconero.com, sono Pjaca, Sturaro e Rugani

1) PJACA VS BERNARDESCHI - Marko Pjaca sta tornando in prima squadra, ma per il suo bene la Juventus farebbe bene a cederlo in prestito. E il giocatore, che per il momento non accetta questa ipotesi, dovrebbe capire che andare a giocare con continuità in una squadra medio-piccola favorirebbe il suo rientro alla Juve da protagonista nella prossima stagione. Quanti minuti potrebbe giocare infatti Pjaca nella Juve in questa stagione? Con il 4-3-3, con Higuain centravanti, a giocarsi gli altri due posti sono in cinque: Dybala, Mandzukic, Douglas Costa, Bernardeschi e Pjaca. Quante chance ha, realisticamente, il croato di sovvertire le gerarchie? Con i primi tre (Dybala, Mandzukic, Douglas Costa) non c'è partita, mentre nel duello con Bernardeschi in questo momento l'italiano è nettamente più avanti, per il minutaggio e per i gol realizzati nei suoi primi mesi in bianconero.   

BERNARDESCHI BATTE PJACA  

2) BENTANCUR VS STURARO - A inizio staagione, Max Allegri aveva pronosticato per Stefano Sturaro addirittura un futuro da big come terzino destro. L'idea, con il rientro di De Sciglio e l'alternanza Lichtsteiner-Barzagli, è presto finita nel dimenticatoio. E anche nel suo ruolo naturale, a centrocampo, il classe 1993 di Sanremo è l'ultimo nelle rotazioni. Davanti a lui c'è sicuramente anche Rodrigo Bentancur, che al primo anno in Europa si sta ben comportando, dimostrando buona tecnica, acume tattico e personalità. Se a Torino dovesse arrivare un centrocampista (Emre Can o chi per esso), il principale candidato alla cessione sarebbe Sturaro.   

BENTANCUR BATTE STURARO 

3) BENATIA VS RUGANI - Quando il gioco si fa duro, Rugani resta in panchina. Per Allegri è così. Nei recenti match contro le dirette antagoniste per lo scudetto (Napoli, Inter e Roma), il classe 1994 di Lucca ha collezionato zero minuti. In compenso, ha giocato titolare in Coppa Italia contro il Genoa. Con il ritorno di Benatia a grandi livelli, i rinnovi in vista per Barzagli e Chiellini, il prossimo arrivo di Caldara, Rugani dovrà decidere cosa vuol fare da grande. E la Juventus cosa vuol fare di Rugani. Se arriveranno offerte importanti dall'Inghilterra (ma un giocatore così 'fine' potrà mai adattarsi alla fisicità della Premier?), per Rugani il 2018 potrebbe anche essere l'anno dell'addio alla Juve (più a giugno che a gennaio, ovviamente).    

BENATIA BATTE RUGANI