commenta
Quella del 2017 è stata un’estate anomala in casa Juventus. La cessione eccellente a cui sono abituati i tifosi bianconeri è arrivata ma, di contro, Marotta non ha portato a Torino nessun acquisto a parametro zero, venendo meno a quella che dal 2011 è una sorta di consuetudine della Torino bianconera che quell’estate vide arrivare sotto la Mole Andrea Pirlo, appena svincolato dal Milan. L’arrivo del ‘Maestro’ fu il primo di tanti colpi ‘a zero’ messi a segno da Marotta e Paratici che dopo il giro a vuoto dell’ultima sessione di mercato sono determinati a portare a Torino almeno un altro grande nome a titolo gratuito.

BIG DEL PASSATO – Nel 2011, l’anno zero della Juve che conosciamo oggi, assieme a Pirlo arrivarono anche Pazienza e Ziegler, due colpi non indimenticabili ma facilmente assorbibili a bilancio. L’anno dopo, tra i vari Lucio, Anelka e Bendtner,(gli ultimi due arrivati a gennaio) atterrò a Torino anche un certo Paul Pogba, poi rivenduto ad oltre 100 milioni di euro quattro stagioni più tardi. In generale, i bianconeri hanno acquistato almeno grande nome a parametro zero in ogni finestra di mercato estiva. La storia si ripete dal 2011 ma è stata messa in pausa proprio la scorsa estate.

TRACCIA TEDESCA – Adesso in casa Juve c’è fermento, specialmente per ciò che riguarda le mosse in mezzo al campo. Emre Can e Leon Goretzka sono i primi nomi sulla lista di Marotta e Paratici. Entrambi sono disponibili a parametro zero con il centrocampista del Liverpool che sembra sensibilmente più vicino rispetto a quello dello Schalke, cercato da mezza Europa. A proposito di Germania, occhio anche ad Ozil che non ha ancora rinnovato con l’Arsenal. Anche lui va in scadenza al termine della stagione. Nella nostra gallery tutti i colpi di mercato a parametro zero della Juventus. Quelli passati e, soprattutto, quelli che potrebbero arrivare nel giro di sette mesi. 

@lorebetto