commenta
Liste, parametri e mercato. Tre punti, una connessione strettissima, perchè quando si comprano o vendono giocatori si deve fare attenzione a tutto, soprattutto ai paletti posti da Figc e Uefa, che non sono solo quelli legati al fair play finanziario. Tutti i club dovranno fare attenzione alle liste italiane, solo le prime classificate anche a quelle europee, che guidano le scelte, oggi come in passato. Ma come farà la Juve? 

MARCHISIO - La possibile cessione di Marchisio - che come vi abbiamo raccontato è chiamato a gran voce dalla MLS - apre uno scenario nuovo per i bianconeri che in caso di partenza dovranno acquistare per forza un giocatore cresciuto nel vivaio bianconero, e che lì ha militato per almeno 3 anni. Chi lo impone? La Uefa, ecco perchè.

LE LISTE - Nella lista europea sono previsti 25 slot per giocatori: 17 totalmente liberi, 4 per calciatori cresciuti in club FIGC (3 stagioni complete fra i 15 e i 21 anni d'età - ATP), 4 per calciatori cresciuti nel club d'appartenenza (3 anni di militanza fra 15 e 21 per UEFA, 3 anni di tesseramento fra 15 e 21 anni per FIGC - CTP) e posti illimitati in lista B, per calciatori nati dopo l'1-1-97 da 2 anni nel club d'appartenenza. Parametri in seguito ai quali la Juve nella scorsa stagione ha potuto iscrivere solo 23 giocatori alla Champions League (non 25), avendo solo 2 CTP. Parametri che, come si può osservare, cambiano tutto.

Tutti i colpi per la Juve, i 10 migliori CTP per l'Europa, per allungare la rosa, ma con qualità.