commenta
Il 5-0 rimediato con il Paris Saint Germain, in semifinale, ha cacciato il Monaco bruscamente fuori dalla Coppa di Francia. Ma non è l'unico verdetto che questa serata ci consegna: i monegaschi erano, infatti, l'unica squadra ancora in corsa su tre fronti - campionato, Champions League e Coppa nazionale - ma con questa sconfitta hanno lasciato la Juve sola in questa speciale categoria. Bayern Monaco, Real Madrid, Barcellona e tutte le altre hanno perso in almeno uno dei tre fronti, ma la Juventus no. I bianconeri sono lì, sul pezzo in ogni competizione e si giocano tutto nei prossimi 40 giorni: ora solo la Juve può fare il Triplete.

TUTTE FUORI - Il Bayern Monaco è stato fatto fuori dalla Coppa di Germania per mano del Dortmund, ma era già stato eliminato anche dal Real Madrid in Champions. Proprio gli spagnoli, che in Europa affronteranno i "cugini" dell'Atletico, sono in testa alla Liga con una partita in meno, ma sono usciti sconfitti nel doppio confronto dei quarti di Copa del Rey con la sorpresa Celta Vigo. E perciò non possono ambire all'en plein. Con le inglesi fuori dalla massima competizione europea, rimane solo il Barcellona, che però sulla propria strada ha trovato una Juventus travolgente e ha preso la prima uscita. 

40 GIORNI - Così è rimasta solo lei, solo la Vecchia Signora: l'unica in grado, in questo momento di fare il tanto nominato e sospirato Triplete. Una parola per molti quasi impronunciabile, ma che gli juventini - calciatori e non - stanno ripetendo e riprendendo, non impauriti dalla scaramanzia. La Juve si gioca tutto in 40 giorni: è dove voleva essere  come voleva esserci. E al di là di ogni "sfottò", è lì con la giusta dose di consapevolezza e in un ottimo momento di forma. Atalanta, Monaco, Torino, Monaco, Roma, Lazio e poi chissà, forse Cardiff... passo dopo passo, come ama ripetere Allegri, per portare avanti questo sogno, almeno fino al 3 giugno. Juve, ora sei unica, per il Triplete sii più forte anche della scaramanzia.