commenta
Patrick Schick sarà il primo acquisto del mercato estivo della Juventus. L'accordo verrà ufficializzato nei prossimi giorni, ma, dopo l'incontro odierno in Lega Calcio con la Sampdoria, è praticamente certo che il talento ceco si trasferirà a Torino già dalla prossima stagione (leggi qui). Resta apertissima la strada che porta a Keita Balde, oltre all'arrivo di Riccardo Orsolini. La verità, però, è che se i bianconeri vogliono puntare al ritorno in finale di Champions League, per vincerla, l'attacco ha bisogno di maggiori certezze e di trovare un'alternativa di valore assoluto, soprattutto in campo europeo, per aumentare la pericolosità delle offensive della squadra di Massimiliano Allegri.

LA GIOVENTU' NON BASTA - Schick è un acquisto strepitoso per la Vecchia Signora, soprattutto in prospettiva futura. L'ormai ex attaccante doriano ha stupito il Bel Paese con un gol ogni 136 minuti nella propria stagione d'esordio nella massima serie, mostrando qualità tecniche non indifferenti, abbinate a fiuto del gol e forza fisica, tanto che in Spagna hanno parlato del nuovo Zlatan Ibrahimovic in arrivo a Torino. Keita è un obiettivo sensibile e la volontà del calciatore è quella di trasferirsi alla Juventus, anche se la trattativa è resa complessa dai cattivi rapporti con Claudio Lotito, presidente della Lazio. L'affare, comunque, dovrebbe andare in porto. Orsolini è reduce da un Mondiale Under 20 da protagonista, in cui ha trovato 5 gol in 6 presenze e ha trascinato l'Italia in semifinale. La verità, però, è che i tre hanno scarsissima esperienza in campo continentale con squadre di club. In tutto, 14 presenze in Europa League, di cui 13 per il senegalese, con un gol e 5 assist, e una per Schick, ai tempi dello Sparta Praga. Troppo poco per pensare che possano essere decisivi nei momenti topici della stagione.

SERVE UNA STELLA - Douglas Costa o Angel Di Maria, in questo senso, sono i nomi che più farebbero comodo al reparto offensivo bianconero per la prossima Champions League. Se il Bayern Monaco, come sembra, rinuncerà ad Alexis Sanchez, ma si getterà a capofitto su Thomas Lemar, giovane talento del Monaco, allora la Juventus potrà sferrare l'offensiva definitiva da 30 milioni di euro per assicurarsi il brasiliano, che Carlo Ancelotti fatica ad apprezzare. Più complessa la questione Di Maria, che al Paris Saint-Germain guadagna 10 milioni di euro all'anno e sembra poco disposto a veder diminuire il proprio ingaggio in caso di trasferimento in bianconero. L'asse con Parigi potrebbe scaldarsi nelle prossime settimane, comunque, perché parte dei 220 milioni di euro per il mercato messi a disposizione dal presidente Nasser Al-Khelaifi sembra possano essere rivolti proprio verso Costa.

La Juventus guarda al futuro e colleziona colpi di mercato, dunque, ma senza un nuovo campione in attacco la rincorsa alla Champions potrebbe ulteriormente complicarsi. E l'attesa per la terza Coppa dalle grandi orecchie non può durare in eterno.