commenta
Questa Juve ha la miglior difesa degli ultimi anni. Sì, sembra un paradosso, ma è così. Tutte le critiche di inizio stagione, sono scomparse poco a poco, quando la Juve ha ritrovato costanza ed equilibrio, complice anche il cambio modulo, con l'inserimento di Matuidi e il centrocampo a 3. Allegri ha trasformato tutto, ritrovando il proprio segreto, il proprio punto di forza. Sette sfide, zero gol incassati, ma ciò che più sorprende è un altro nuovo dato.

CLEAN SHEET - Nelle 25 partite giocate la Juve ha tenuto la porta inviolata per 13 volte. Un record per gli ultimi anni, un punto mai toccato nell'ultimo triennio di Allegri e che nel corso delle sei stagioni vincenti è un dato ricorrente. In più la difesa bianconera è esattamente allo stesso punto dello scorso anno, con 14 gol incassati in campionato, a fronte però di 8 reti segnate in più. I 13 clean sheet di quest'anno fanno il pari con quelli delle stagioni 2012/13, 2013/14 e 2014/15, mentre superano abbondantemente le 7 della prima stagione di Conte, così come le 11 del 2015/16 e le 10 dello scorso anno.

Numeri che non possono fare altro che sottolineare una crescita netta, per un dominio che si è sempre basato sullo stesso ricorrente tema: la difesa praticamente perfetta. 

Le partite del record nella nostra gallery