commenta
Juventus e Genoa scendono in campo tra poche ore con i bianconeri che vogliono dimenticare l'ultima trasferta giocata a Marassi contro i rossoblu persa malamente per 3 a 1 con doppietta del 'Cholito' Simeone. Le strade della Juve e del 'Grifone' si incroceranno di nuovo sul terreno di gioco mentre sul mercato le due società continuano a mantenere un filo diretto che anche nelle ore prima del calcio d'inizio non si è mai interrotto. Il Genoa spinge per avere Sturaro e Kean, i bianconeri hanno chiesto a Preziosi Salcedo e Pellegri tentando di strapparli a Milan e Inter. Quando si parla di mercato tra Juve e Genoa, tuttavia, è il Grifone che sorride visto che gli ultimi affari tra le due squadre hanno reso molto per le casse del Genoa e poco per il campo della Juve.

DA STURARO A RINCON - Meno di un anno fa i bianconeri hanno acquistato dal Genoa Tomas Rincon per 8 milioni di euro più 1 di bonus. Non è un segreto che il venezuelano non abbia reso quando la società sperava. Sebbene il cambio di modulo di Allegri abbia infatti diminuito i posti a centrocampo, Rincon è sempre stato visto dal tecnico come una riserva delle riserve tanto che dopo 19 presenze e meno di 600 minuti giocati, il capitano della nazionale venezuelana ha cambiato sponda di Torino andando in prestito ai Granata. Non troppo diversa la situazione di Sturaro acquistato dalla Juve nell'estate del 2014 ma arrivato a Torino nel gennaio successivo. Sturaro è costato alla Juventus esattamente quanto Rincon, 9 milioni di euro che però sono così suddivisi: 5,5 di parte fissa e 3,5 di bonus. Fino a questo momento l'ex centrocampista del Grifone si è dimostrato un buon gregario e poco più. L'acuto più importante è stato il gol del pareggio contro il Bayern Monaco negli ottavi di finale della stagione 2014/15, poi poco altro con Allegri che lo ha alternato tra il centro del campo e l'esterno sinistro quando Mandzukic aveva la lingua penzoloni. Altri flop arrivati dal Genoa? Negli ultimi anni ce ne sono a bizzeffe, da Criscito a Boakye (vedi gallery).

LA STORIA CAMBIA? - L'infelice storia dei trasferimenti di calciatori dal Genoa alla Juve, tuttavia, potrebbe presto cambiare. La Juventus, infatti, spera che il futuro di Rolando Mandragora a Torino possa essere più roseo di quello dei suoi predecessori. Il capitano della nazionale Under 20 è stato ai box per tutta la passata stagione e i bianconeri hanno provato a rigenerarlo cedendolo in prestito al Crotone dove quest'anno può aumentare minutaggio ed esperienza in Serie A. Che dire, poi, di Salcedo e Pellegri? I due talenti del vivaio del Genoa sono contesi da tutte le big di Serie A. Per ammissione dello stesso Preziosi, il Genoa ha un accordo con l'Inter ma Juve e Milan non sono ancora fuori dai giochi. Certo, l'inserimento di Sturaro nella trattativa aiuterebbe non poco, magari potrebbe essere il primo passo per far si che gli affari fatti tra Juve e Genoa inizino finalmente a sorridere anche ai bianconeri.

Nella nostra gallery tutti gli affari fatti da Juve e Genoa negli ultimi 20 anni