commenta
Quella che prima era una semplice ipotesi si è trasformata con gli anni in una pista sempre più concreta. Perché Youri Tielemans, classe ’97 dell’Anderlecht, nel mirino della Juventus ci era finito già dalle scorse stagioni, quando con la maglia dei Mauve et Blanc incantava in Pro League e nella fase a gironi di Champions (competizione in cui esordì a soli 16 anni). Quel ragazzino un po’ acerbo si è trasformato negli ultimi mesi in uno dei centrocampisti più decisivi del panorama europeo: 12 gol in 27 presenze agli ordini di René Weiler. Adesso l’interesse per il giovane talento nato a Sint-Pieters-Leeuw si è trasformato in un’autentica passione: Marotta e Paratici vogliono portare finalmente Tielemans a Torino, consapevoli che adesso la concorrenza sarà molto più agguerrita rispetto a tre anni fa.

JUVE E NAPOLI - Rimasto in panchina nel pareggio del Belgio contro la Grecia di ieri sera, Tielemans potrà avere spazio nell’amichevole di martedì allo Stadio Olimpico Fist contro la Russia. Su di lui sarà puntato lo sguardo dei bianconeri, ma non solo. Il centrocampista, come riportato da Il Mattino, piace da matti anche al ds del Napoli Giuntoli. De Laurentiis è pronto a regalare a Maurizio Sarri l’innesto ideale con cui sostituire il partente Jorginho nella linea mediana, formando così un tandem giovane di sicura affidabilità insieme a Diawara (anche lui classe ’97). A un'altra coppia da sogno sta pensando la Juve, che accosterebbe volentieri al talento di Tielemans quello di Marco Verratti, vero sogno di mercato per la prossima stagione. 

DUELLO INFINITO - Si profila quindi l’ennesimo duello di mercato tra Juve e Napoli, prima ancora che si consumi la doppia sfida di campionato e Coppa Italia al San Paolo: tra gli obiettivi comuni figurano anche Alex Meret della Spal e Andrea Conti dell’Atalanta, oltre a Kasper Dolberg dell’Ajax. La trattativa, in ogni caso, non si annuncia low cost: il costo del cartellino di Tielemans, con l’Anderlecht coperto dal contratto in scadenza nel 2020, si aggira già intorno ai 25 milioni di euro.


@mcarapex