commenta
MOVIOLA LIVE

90' Rigore per la Juve!
Alex Sandro anticipa Marusic in area che lo stende. Decisione giusta.

84' Parolo stende Dybala che gli era scappato via: giallo giusto.

73'
Pjanic rischia il rosso: reazione su Immobile dopo una spallata. Il bosniaco trattiene il calcione all'ultimo e se la cava con il giallo.

69' Lulic stende Dybala con il gomito alto, intervento da giallo e Massa ammonisce appena la palla esce.

63' De Vrij stende Dybala al limite dell'area: punizione. Decisione giusta, non protesta nemmeno l'olandese.

56'
Intervento duro di De Vrij su Mandzukic al limite dell'area. Massa lascia correre. Molti dubbi sulla bontà della decisione...

54' Raddoppio laziale, ancora con Immobile. Gol regolarissimo, nessun dubbio: posizione regolare e svetta da solo.

52'
Fallo di Mandzukic su Basta, violente proteste del croato, ammonito. Motivate, perché non c'era assolutamente fallo su Basta.

51'
Immobile spinge Cuadrado alle spalle con il pallone che scendeva, Massa giudica l'intervento regolare, ma era falloso.

49'
Cuadrado rimedia a un suo errore recuperando su Lucas Leiva con un intervento energico. L'arbitro lascia correre e fa bene.

48'
Barzagli prende posizione su Lulic, difendendo il pallone che aveva recuperato. Massa fischia giustamente la spinta del capitano biancoceleste.

45'
Primo tempo chiuso senza recupero. Visto il rigore è una decisione non proprio condivisibile.

41' Primo giallo della gara! Ammonito Lucas Leiva che ha steso senza complimenti Cuadrado in ripartenza. Fallo brutto, oltre che tattico. È caccia all'uomo sul colombiano.

40' Fallo di Mandzukic su Basta, decisione giusta perché il croato prende il pallone solo dopo aver toccato l'esterno ex Udinese.

39' Basta conclude a due passi da Buffon, ma tutto fermo per fuorigioco. Decisione giusta.

38' Ancora intervento duro su Cuadrado! Il colombiano prova a tagliare sul secondo palo, ma De Vrij col corpo si disinteressa dell'azione e lo stende. Massa non vede,

37'
Intervento durissimo su Cuadrado, Massa lascia correre. Non sembra la  decisione giusta e negli ultimi minuti non sono mancati i colpi duri per il colombaino.

31' Rigore per la Lazio!
Decisione corretta: Immobile salta il portiere che non può far altro che stenderlo. Giallo per il portiere.

28' Intervento duro di Radu su Cuadrado nei pressi dell'area bianconera. Proteste laziali, ma fallo evidente.

25' Immobile a terra nel contatto in area con Chiellini, ma l'arbitro lascia correre. Decisione che sembra corretta, perché il numero 3 bianconero usa bene, e regolarmente, il corpo.

18' Milinkovic-Savic chiede il rigore! Da terra il serbo prova in rovesciata a girare verso la porta, ma trova il volto di Benatia, con la palla che carambola poi in un secondo momento sul braccio del marocchino. Giustissimo lasciar correre.

15' Parolo a terra su intervento di Khedira davanti all'area bianconera: l'arbitro lascia correre e fa bene.

13' Lulic riparte, Pjanic lo ferma in mezzo al campo. Fallo tattico, ma Massa sceglie il dialogo.

11' Tocco di mano di Alex Sandro mentre controllava il pallone con il tacco a centrocampo. Proteste della Lazio, ma Massa lascia proseguire: tocco involontario.

10' Benatia chiude su Immobile sulla linea laterale con una spallata. L'arbtiro fischia il fallo e ha ragione, l'attaccante aveva coperto bene la palla con il corpo.

7'
Dybala protesta, avrebbe voluto il fallo laterale. Il replay conferma che aveva ragione il nuovo numero 10 della Juve: l'ultimo tocco era di Lulic, da terra.

6'
Fallo di Alex Sando sull'uscita palla al piede della Lazio. Decisione corretta.

1' Si parte! Senza il Var, ricordiamolo.

Sarà Davide Massa di Imperia l'arbitro della sfida di Supercoppa Italiana. Juve e Lazio si fronteggeranno all'Olimpico per la prima gara ufficiale della stagione e, come accade sempre in gare di questo tipo, occhi puntati anche sull'arbitro. Il direttore di gara avrà una grossa responsabilità, come sempre, soprattutto quando si tratta di una finale. Non ci sarà, in questa partita, il VAR, che quest'anno verrà introdotto nel nostro campionato, ma soltanto per le gare di Serei A. In Supercoppa, niente supporto elettronico. Come ogni gara, analizziamo insieme tutti gli episodi, per valutare l'operato dell'arbitro.