commenta
Massimiliano Allegri parla in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro il Milan:

PRIMI PENSIERI - "Prima di rispondere a questa domanda ho due pensieri. Il primo è per le famiglie delle due vittime che hanno perso la vita al porto di Livorno, il secondo è per Emiliano Mondonico. E' un uomo che ha vissuto il calcio con grande passione, i primi due pensieri sono per loro." 

INFORTUNI - "Chiellini sta bene, Cuadrado domani sarà a disposizione e verrà in panchina."

STAGIONE - "All'inizio dicevo che a marzo dovevamo essere dentro a tutte le competizioni. Anche quest'anno se ci dovesse andare male, ma non credo, giocheremo tre partite in meno rispetto a tutta la stagione. A completamento dei 4 anni su 232 partite ne abbiamo giocate 224 se salteremo le due semifinali e la finale di Champions."

MILAN - "Siamo ancora arrabbiato per i due punti persi a Ferrara, ci siamo giocati un bonus. Il Milan ha vinto le ultime cinque partite, è sempre Juventus-Milan. Sarà una partita equilibrata. Al Real ci penseremo da lunedì. Lo dico a tutti, chi vuol capire capisca. Giochiamo contro la squadra più forte al mondo, dobbiamo avere l'ambizione di batterli e giocare un evento mondiale. Ma l'obiettivo è il campionato."

SOSTA - "C'è il dato positivo contro il Chievo poi ci sono state partite strane. La squadra domani farà una grande partita. Il Milan è una squadra molto tecnica. Ha dato ordine e carattere alla squadra, ha fatto molto bene."

DYBALA - "Spero che Simeone gli abbia offerto il pranzo. In questo momento deve essere motivato a fare un grande finale di stagione. Vale per la Juve e per conquistarsi un posto al mondiale, credo che alla fine ci andrà."

FORMAZIONE - "Il presente è ora e domani giocano i migliori. Domani rischiamo di giocare a -1, il campionato è lungo e il Napoli ha solo un obiettivo. E' fuori da tutto e credo che sia un anno troppo importante per loro perché sanno anche loro che il prossimo anno sarà difficile. Quest'anno si giocano tutto. Mancano nove partite e ne abbiamo cinque in casa. Non giochiamo con il Real tanto per giocare, abbiamo l'ambizione di vincere ma abbiamo contro la squadra migliore al mondo. Sono quarti di finale di Champions, non possiamo pensare di trovare la Canavese. Per dire una squadra. Una volta ho detto Collsesalvetti mi ha scritto subito il sindaco."

CENTROCAMPO - "Posso giocare a due o a tre, dipende da chi ho davanti e dalle caratteristiche dei centrocampisti."

BONUCCI - "Leo ha dato molto alla Juve e la Juve a lui. Quest'estate ha fatto le sue scelte, ha voluto cambiare aria ma rimane nel cuore dei tifosi Juventini. E' legato a Buffon, Barzagli e Chiellini, la banda dei tre, una difesa storica. Ha fatto una scelta e domani lo troviamo da avversario. Quando Leo è andato via si diceva che la difesa si era indebolita. Lui aveva dato tanto in una difesa collaudata. Poi è cresciuto Benatia ed è cresciuto Rugani. Rancore? Non ce n'è. A Porto è stata una decisione per il suo bene e per il bene della squadra. E' stata una decisione giusta. Nel calcio capitano queste cose. Non c'è rancore da nessuna delle due parti. Con Leo ho un ottimo rapporto. Non mi aspettavo che se ne andasse."

BERNARDESCHI - "La prossima settimana dovrebbe tornare a lavorare con la squadra. Ha lavorato bene da solo, ha scansato l'operazione. Dalla prossima settimana saremo tutti in gruppo, giocheremo una partita ogni tre giorni e abbiamo bisogno di tutti."

GATTUSO - "Bisogna fargli i complimenti. E' arrivato con diffidenza ed ha conquistato l'ambiente con gioco e carattere. Gli dissi che era giusto che smettesse e venisse dentro lo staff, io lo capisco che è difficile smettere. Prima dell'ultimo derby gli dissi che sarebbe dovuto andare in tribuna, era imbufalito. Si è rimesso in discussione, è andato a Creta e a Pisa. Ha messo da parte la sua prima vita e bisogna fargli solo i complimenti."

HIGUAIN - "Quando perdi 6 a 1 non sei contento. L'ha smaltita, è a posto. Mandzukic è tornato dalla nazionale e sta bene. Da domani dobbiamo pensare di partita in partita. Non possiamo più sbagliare in campionato. Abbiamo partite importanti da giocare."

DE SCIGLIO O LICHT - "Domani gioca quasi certamente Lichtsteiner. E' in un buon momento, è un calciatore importante e può far bene sia a partita in corso che dall'inizio. E' un grande professionista e un esempio per gli altri."

INTESA DYBALA HIGUAIN - "I giocatori giocano sempre meglio via via che si conoscono. Ora hanno giocato tante partite insieme e si conoscono meglio."

ISCO - "Credo che il Real abbia diversi giocatori bravi, lui è un grandissimo calciatore. Bentancur? E' giovane, bravo e vale gli altri. Non avevo bisogno della nazionale per avere conferme."

FUTURO - "Gli amici sono a Livorno e di calcio non se ne parla. Sto bene alla Juve ed ho un contratto fino al 2020. La mia idea è rimanere."

HOWEDES - "C'è bisogno anche di lui, lavora con la squadra e quando lo riterrò opportuno lo butterò dentro."

GOL DI GATTUSO - "Quel gol contro la Juve fu importante per la vittoria del campionato. Buffon? Domani gioca."

@lorebetto