commenta
Alla vigilia del match contro l’Udinese Massimiliano Allegri aveva messo in guardia la Juventus e tutto l’ambiente bianconero, non solo perché la vittoria di Wembley rischiava di far rilassare la squadra ma anche perché in questo momento la Juve non è ancora al 100% dal punto di vista fisico. Tanti calciatori da Dybala a Higuain, da Mandzukic a Matuidi, arrivano infatti da un periodo di inattività, Benatia non è al 100% e davanti giocano sempre i soliti a causa degli infortuni di Cuadrado e Bernardeschi che al momento sono gli unici bianconeri ai box. La domanda è: per quanto tempo ci rimarranno?

Sia il fantasista carrarino che l’esterno colombiano sono fermi ma ancora non è chiaro quando potranno tornare ad allenarsi coi compagni e, quindi, far ritorno in campo. Dopo i venti giorni di terapia conservativa, Bernardeschi dovrà rimanere in osservazione per altri 10-15 giorni mentre per quanto riguarda Cuadardo ancora i tempi di recupero non sono neanche stati menzionati e questa non è certo una buona notizia per la Juve.

Parlando in conferenza stampa dopo il match di oggi Max Allegri ha confermato che il problema del colombiano sembra esser più serio di quello di Bernardeschi che tuttavia rischia ancora di dover ricorrere all’operazione chirurgica se la terapia conservativa non portasse i suoi frutti. Cuadrado, invece, si è già operato ma ancora non è chiaro quando il colombiano riuscirà a vedere la luce in fondo al tunnel e le parole di Allegri al termine dell’incontro non fanno altro che aumentare le incertezze in vista del rush finale della stagione (vedi gallery).

Il colombiano si è operato in Germania alla fine di gennaio ma che ancora non ha dato segni di miglioramento, come confermato appunto da Allegri. Qualche settimana fa, poi, Cuadrado aveva fatto intendere che la sfida contro il Napoli del prossimo 22 aprile lui l’avrebbe vissuta dalla tribuna e non fra i protagonisti in campo. Al match scudetto contro gli azzurri manca ancora tanto tempo ma mettendo assieme tutti i puntini lo scenario che viene a delinearsi non è di certo dei più rosei per la Juve anche perché proprio ieri Cuadrado si trovava in Germania per una visita specialistica. Se oggi non ci sono riscontri sui tempi di recupero è lecito pensare che la visita non abbia dato risposte chiare.

Vero che Allegri è sempre stato abile nel fare necessità virtù ma se è vero, anche, che il campionato si deciderà nelle ultime partite, allora è logico pensare che la Juve avrebbe bisogno di tutti i suoi effettivi, specialmente in avanti, per continuare la lotta su tutti i fronti. In estate, poi, ci sono i mondiali ed è impossibile non pensare che il colombiano non stia recuperando anche con un occhio alla Russia dove la sua Colombia parte non tra le favorite ma certamente tra le squadre più interessanti della competizione. E così mentre la Juve continua a vincere e macinare punti Allegri ha già pensato (e attuato) il piano B perché ad oggi non è utopia pensare ad una Juve in campo senza Cuadrado da qui al termine della stagione.

@lorebetto