commenta
Con i suoi diciassette gol stagionali Paulo Dybala sta tenendo una media gol in linea con quella dello scorso anno quando La Joya mise a segno 23 gol in tutte le competizioni. C'è una statistica che però 'preoccupa' la Juventus: ben 15 dei 17 gol segnati da Dybala in questa stagione sono arrivati nei match giocati allo Stadium. Anche ieri sera a Bergamo Dybala non è riuscito a sfatare il tabù che lo vede andare a segno quasi esclusivamente in casa e con la trasferta di Montecarlo alle porte la Juve spera che l'attaccante argentino possa togliersi di dosso la 'maledizione delle trasferte' anche perché il compagno di reparto Higuain è in astinenza da gol europei.

ALLERGIA ALLE TRASFERTE - Come detto, Dybala ha segnato soltanto due gol in trasferta in questa stagione: contro la Dinamo Zagabria in Champions (primo gol stagionale) e contro l'Empoli in campionato. Che l'argentino non vada matto per il nuovo ruolo lontano dalla porta è un dato di fatto anche se gli ottimi risultati della Vecchia Signora hanno fatto passare i malumori di Dybala in secondo piano anche perché è proprio giocando da trequartista che l'argentino si è imposto a livello internazionale con la doppietta segnata (in casa) contro il Barcellona. Nelle gare in trasferta Dybala è chiamato più spesso a retrocedere vicino al centro del campo per dare il via alle ripartenze della Juve: anche così si spiega il digiuno di gol in campionato.

SEMIFINALE ALLE PORTE - Con la semifinale di Champions League alle porte, però, Dybala dovrà riuscire ad essere incisivo anche in zona gol e dovrà farlo fin da subito ovvero partendo dalla semifinale di mercoledì prossimo allo Stade Luis II. I bianconeri avranno bisogno di segnare un gol in trasferta per affrontare il ritorno allo Stadium con più tranquillità e se sia Higuain che Dybala faticassero a trovare la via della rete la strada per Cardiff sarebbe leggermente più in salita. 

@lorebetto