commenta
La partita tra Juventus e Sporting potrebbe rivelarsi dall'alto contenuto spettacolare. Come ricorda oggi Juventus.com, infatti, le due squadre sono nella top 20 di tutti i tempo per somma di gol segnati nelle competizioni Uefa: ben 711 quelle bianconere, 450 quelle dei portoghesi, rispettivamente al quarto e diciannovesimo posto nella speciale classifica, con una media gol di 1,73 e 1,55

Volete scoprire le prime dieci posizioni di classifica? Le trovate nella nostra gallery dedicata. Qui sotto, invece, tutte le curiosità in vista del match di domani sera.

TUTTI I NUMERI - La partita in scena domani sera all'Allianz Stadium è un inedito, dato che le due squadre non si sono mai affrontate prima d'ora in partite ufficiali. La Juve ha vinto cinque delle sette sfide interne giocate contro club portoghesi in tutte le competizioni, oltre a un pareggio e una sola sconfitta. Lo Sporting, invece, non ha mai vinto in trasferta in Italia in tutte le competizioni. L'imbattibilità della Juventus all'Allianz Stadium in competizioni UEFA perdura, ormai, da 24 partite (15 vittorie e nove pareggi): l'ultima sconfitta interna dei bianconeri risale ad aprile 2013, contro il Bayern Monaco. I bianconeri hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta di Champions in quattro delle ultime cinque stagioni, approdando in finale in due delle ultime tre, mentre lo Sporting ha raggiunto la fase a eliminazione diretta della massima competizione europea solo una volta nelle precedenti sette apparizioni, nella stagione 2008/2009. Nelle precedenti due edizioni di Champions, i portoghesi non hanno vinto neppure una partita in trasferta, mentre in questa stagione è arrivata la vittoria al Pireo contro l'Olympiacos per 3-2. Nelle ultime 24 trasferte europee, la squadra di Lisbona ha vinto soltanto tre partite, perdendone 19 e pareggiandone cinque.

I SINGOLI - Mario Mandzukic ha segnato in tutte le ultime tre presenze di Champions League (tre gol), la sua striscia personale più lunga nella competizione. Con 17 gol in carriera, il croato è il secondo miglior marcatore in Champions nella rosa della Juventus, alle spalle di Gonzalo Higuaín (18) e davanti a Douglas Costa (10). Cinque, invece, le reti complessivamente messe a segno da Paulo Dybala in carriera in questa manifestazione. Mister Massimiliano Allegri ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in tutte le sette apparizioni da allenatore in Champions League. È il portiere Rui Patricio, classe '88, il giocatore dello Sporting CP con maggiore esperienza europea, grazie alle sue 83 presenze in competizioni UEFA, di cui 22 in Champions League. È Seydou Doumbia il miglior marcatore in Champions tra i giocatori dello Sporting: per l'ivoriano 15 gol in carriera nella massima competizione europea e complessivamente 28 in competizioni UEFA. Il tecnico Jorge Jesus era l'allenatore del Benfica che eliminò la Juventus in semifinale di UEFA Europa League 2013/2014 (2-1 all'andata a Lisbona e 0-0 a Torino).