commenta

Lichtsteiner è nella storia della Juve, o almeno in quella del suo stadio: l’11 settembre di sei anni fa, all’alba della fantastica serie di scudetti bianconeri, fu lui a segnare il primo gol ufficiale in questa nuova, unica struttura. Una rete significativa per mille motivi, incluso il fatto che si trattava del debutto di Conte sulla panchina juventina, e resa meravigliosa dall’assist di Pirlo: la prima magia di una lunga serie.

Lichtsteiner, da allora, ha vinto sei scudetti e un po’ di coppe. Protagonista silenzioso tra tante stelle, spesso scorbutico e quasi insopportabile per gli avversari a causa degli atteggiamenti in campo, è entrato in rotta di collisione ormai da due stagioni con la Juve e con Allegri. Nell’estate di un anno fa la società, che se ne voleva liberare, non prese bene la sua voglia di Inter: lo confermò in organico, ma venne escluso dalla lista Champions (salvo reinserirlo più avanti). Adesso è capitata più o meno la stessa cosa: quando c’è stato da tracciare una riga sul nome di uno juventino da cancellare in Europa, la matita dell’allenatore si è fermata di nuovo su quello dello svizzero. E anzi, se lui volesse, in queste ultime ore di mercato turco la società se ne libererebbe volentieri, spedendolo al Besiktas.

Decisioni incomprensibili. Lichsteiner è, oggi, il terzino destro di gran lunga più affidabile tra quelli a disposizione di Allegri. Lo è rispetto a De Sciglio, che ha grandi qualità ma deve ritrovare se stesso (ed è tutto da dimostrare che ci riesca). Lo è rispetto a Barzagli, il quale sembra francamente arrivato vicino al capolinea della carriera (e certamente non può essere riproposto in quella posizione). E lo è anche rispetto a Howedes, il quale è un buon difensore centrale - e di lui lì ci sarà bisogno - ma deve ancora ambientarsi in Italia e comunque sulla fascia è un adattato (okay, ci ha giocato la finale mondiale, ma rimane un ruolo che ricopre in emergenza e non per abitudine).

Alla luce di tutto questo, come confermano anche le ultime vittorie da capitano della Svizzera, nessuno dà le garanzie di Lichtsteiner. Eppure alla Juve lo fanno fuori dalla Champions e sperano di liberarsene quanto prima. Ma perché?

@steagresti