commenta
Adesso qualcuno inizierà a capire il motivo per il quale ero molto arrabbiato dopo i pareggi con l'Atalanta e il Toro, e venni rimproverato perché "andava bene così". Dicevo allora: sarebbe stato meglio chiudere il discorso scudetto e non trascinarlo troppo per le lunghe, onde evitare di complicarsi la vita. 

Restando comunque dell'idea che 'sto benedetto Sesto lo vinceremo domenica prossima col Crotone, non è concepibile fare 2 punti in 3 partite. Non era concepibile farsi raggiungere dall'Atalanta all'ultimo minuto, così come non lo è stato farsi fare gol dal Toro sull'unica punizione calciata dai granata e non riuscire a ribaltare il risultato sfruttando la superiorità numerica. Altrettanto non è concepibile farsi travolgere dalla Roma dopo essere andati in vantaggio per primi e non essere stati in grado di anestetizzare la gara e chiuderla con un pari. Tutte cose che da una squadra che ha dominato il campionato ed è in finale in tutte le altre competizioni non ti aspetti. 

Colpa di Allegri? Turnover fatto male? Bhé, a Bergamo aveva schierato i titolarissimi e si addormentarono pure loro. Col Toro rivoluzionò la squadra, è vero, ma davanti si divorarono di tutto. Con la Roma ha dovuto necessariamente modificare il centrocampo e tenuto in panca Dybala, ma per tutto il primo tempo la squadra non ha giocato male ed è pure andata in vantaggio. Avete visto come sono riusciti a farsi fare il primo e il secondo gol dalla Roma? Secondo voi, per colpa di Allegri, o perché la difesa ha dormito e Buffon non ha azzeccato respinte e uscita? E se addirittura commette degli errori in serie pure Buffon, questo la dice lunga sul livello generale di concentrazione dell'intera squadra. Che prende 6 gol in 3 partite e non è in grado di chiudere una volta per tutte questo benedetto discorso scudetto. Troppo narcisismo, troppa rilassatezza in nome del "tanto possiamo permettercelo".

Forse anche troppo partite in sequenza, e proprio per questo la pratica "sesto" andava chiusa in anticipo. Nulla è compromesso, anche perché neanche a Roma ho registrato un calo fisico della squadra, però quella che si è appena iniziata sarà inevitabilmente una settimana stressante. Per colpa nostra. Poi è anche vero che mantenere la concentrazione sempre al massimo non è possibile, l'importante è rendersi conto che - adesso - i bonus sono terminati. Da mercoledì si fa sul serio e non ci si può più permettere di sbagliare, altrimenti...

Le Cassandre bianconere, e ce ne sono purtroppo tante, si contengano e tifino Juve, tanto a fare i giusti cazziatoni alla squadra ci sta già pensando la società