commenta
Il duello eterno tra Juventus e Milan, alimentato dal trasferimento estivo di Leonardo Bonucci, è pronto a vivere un altro capitolo infuocato. Si parla della finale di Coppa Italia, ma non solo: perché dal trofeo in palio a Roma, la lotta tra bianconeri e rossoneri è pronta a spostarsi di nuovo sul mercato, e in particolare sugli obiettivi in attacco. Nelle ore che precedono la sfida dello Stadio Olimpico, da Torino è pronto un doppio sgarbo ai rivali, con il mirino puntato su Álvaro Morata.

DECIDE MORATA - L’ultimo Juve-Milan in finale di Coppa Italia l’ha deciso proprio lui, l’ex canterano del Real Madrid: due anni fa Morata, entrato nei tempi supplementari al posto di Hernanes, regalava il secondo titolo stagionale ad Allegri con un gran destro al volo. Una punizione severissima per il Milan, che una stagione più tardi ha provato seriamente a regalare a Montella l’ex numero 9 bianconero. Scelta chiara, quella di Massimiliano Mirabelli e Marco Fassone, con tanto di mandato all’avvocato Beppe Bozzo per trattare il ritorno dello spagnolo in Serie A. Il colpo è poi sfumato, complice la maxi-offerta del Chelsea al Real e - parola dello stesso Bozzo - il grande rispetto e affetto del giocatore per il popolo juventino. Ma quegli stessi tifosi adesso scalpitano per riabbracciare Morata allo Stadium e l’operazione, al netto di una stagione tutt’altro che indimenticabile del madrileno a Londra, non appare impossibile.

INTRIGO MANDZUKIC - E il Milan? I rossoneri non hanno perso di vista Morata e chiuderanno di certo un colpo in attacco in vista della prossima stagione, data la scarsa prolificità del reparto offensivo di Gattuso. Servono gol e Álvaro - che in un’annata difficile ha comunque fatto meglio di Kalinic e André Silva - potrebbe ovviare al problema. Eppure, la preferenza del 25enne non può non andare a quella Juve che l’ha consacrato ad alti livelli, puntando su di lui e ricevendo ottime risposte nella cavalcata verso la finale di Champions League a Berlino ("Si è trovato bene con noi", ha confermato di recente Marotta). La volontà di riportare Morata a Torino potrebbe essere agevolata da una partenza, quella di Mario Mandzukic, che sembra sempre più vicina. D’altra parte, per tornare agli incroci con l’avversaria di mercoledì, l’attaccante croato è seguito da tempo dai rossoneri. Soltanto le prossime settimane chiariranno allora se il canale aperto con Bonucci e De Sciglio possa regalare altri colpi sull’asse Torino-Milano: certo è che la Vecchia Signora ha l’opportunità di accelerare e superare la concorrenza dei rivali su un obiettivo di grande livello. Coppa Italia più Morata: la Juve prepara due sgambetti al Milan.

Sfoglia nella gallery i più recenti "sgarbi" di mercato della Juve al Milan.

@mcarapex