1
Il campionato si avvia alla curva finale in un clima rovente, acceso ulteriormente dalle polemiche arbitrali di Inter-Juventus. Ed è soprattutto da Napoli che provengono le urla di indignazione più rumorose: la squadra di Maurizio Sarri era chiamata oggi a rispondere ai bianconeri nella trasferta di Firenze, ma intanto nel capoluogo campano si parla addirittura di "nuova Calciopoli". Questa la reazione, furibonda, all'arbitraggio di Daniele Orsato nel Derby d'Italia, sfida fondamentale nella corsa scudetto.

E IL NAPOLI? - Sotto la lente di ingrandimento non finisce tanto il cartellino rosso estratto all'indirizzo di Matías Vecino - legittimo, vista la pericolosità dell'intervento - quanto la mancata espulsione di Miralem Pjanic. Il bosniaco ha rischiato più volte nel duello con Rafinha e la decisione da parte di Orsato di non utilizzare per lui il secondo giallo rappresenta senza dubbio un errore, una delle molte sviste di una serata complicata per il fischietto veneto. Si veda, a proposito, anche un netto fallo di Skriniar su Higuain che al contrario non ha scatenato le polemiche. Che la sfida andata in scena ieri a San Siro sia stata ricca di episodi discussi, è insomma un dato di fatto (qui la nostra moviola). Diverso è ripescare la vecchia scusa - buona per ogni stagione - della Juve capolista perché "amica dagli arbitri". Uno strumento perfetto per cambiare la realtà, che anche nella prima stagione del VAR in Serie A non vede i bianconeri come squadra più aiutata. A ben vedere, è infatti il Napoli secondo in classifica ad avere un conto aperto con i direttori di gara e con la tecnologia, tra fischi incredibili in area avversaria e sviste pazzesche.

Ecco come gli anti-Juve cambiano la realtà: sfoglia nella gallery gli episodi arbitrali pro Napoli più clamorosi di questa stagione.