commenta
0
Al Fair Play finanziario, totalmente incapace di mettere un freno alle spese folli.
Il calcio moderno è sempre più schiavo del dio denaro. E dei procuratori.

1
come Buffon, il suo numero. Il più forte di tutti (nel suo ruolo) e di tutto.
Inizia la sua ultima stagione, sarà un lungo addio strappalacrime.
Regalargli la Coppa "maledetta" sarebbe il degno ringraziamento per una carriera da sogno.

2
Ai tifosi che stanno sparando su De Sciglio preventivamente. Non è colpa sua se prima su quella fascia c'era Dani Alves. Criticarlo ancor prima di averlo visto all'opera con la maglia della Juventus è da masochisti.

3
Ai tifosi della Juventus che criticano il mercato come se la squadra bianconera non vincesse nulla da decenni. Sacrosanto il diritto di critica ma senza mai sottovalutare la realtà e mancare comunque di riconoscenza per quanto fatto e vinto in questi anni.

4
Alla cessione di Dani Alves al PSG.
E' sempre difficile capire perchè la Juventus ogni qualvolta debba cedere un suo giocatore sotto contratto deve farlo a zero o quasi.
Si poteva perlomeno chiedere uno sconto sull'affare Matuidi, ma forse all'epoca della trattativa il suo nome non era nella lista dei preferiti...

5
a Bonucci.
Divorzio doloroso e, come sempre capita nelle separazioni, con la verità nel mezzo.
Peccato davvero per come si è interrotto il suo rapporto con Juventus.

6
a Marotta. Le sue sessioni di calciomercato sono senza infamia e senza lode. 
Fa il suo, senza strafare mai, cercando (a volte riuscendoci anche) di portare a casa più occasioni low-cost possibili. Usato garantito, anche se spesso gira a vuoto.


a Bernardeschi.
Il suo talento italiano può garantire quella continuità richiesta dalla tradizione nostrana juventina. Pagato tanto, troppo, anche se poi certi colpi internazionali di fine mercato hanno riabilitato il suo costo.

8
a Howedes.
Il suo acquisto, per rapporto qualità/prezzo, rappresenta una delle migliori operazioni di mercato della Juventus degli ultimi anni. Se l'eclettico difensore tedesco starà bene, anche grazie alla sua duttilità tattica, sarà impossibile non togliergli una maglia da titolare.

9
a Douglas Costa.
Indubbiamente il miglior acquisto della sessione estiva del calciomercato 2017. Con la sua tecnica e forza può davvero far compiere alla Juventus il salto di qualità che i tifosi si aspettano.

10 
come Dybala. Il nuovo numero di maglia, che in bianconero rappresenta "IL NUMERO", sembra avergli rinforzato i super-poteri.
E' indiscutibilmente il giocatore più talentuoso dell'intera rosa bianconera, l'unico davvero insostituibile. 

@stefanodiscreti