commenta
D'accordo, quella contro il Tottenham è stata solo un'amichevole ma la sfida di Wembley ha lasciato ai tifosi bianconeri una moderata preoccupazione in dote,  soprattutto in vista dell'imminente inizio ufficiale della stagione, domenica prossima contro la Lazio, nella finale di Supercoppa Italiana, primo trofeo stagionale in palio.

Bicchiere mezzo vuoto

La squadra non è sembrata pronta, nè da un punto di vista tattico nè da un punto di vista fisico.
Vanno rivisti sicuramente alcuni meccanismi difensivi. E' innegabile constatare che senza Bonucci la fase difensiva bianconera è destinata a cambiare in maniera importante soprattutto se dal mercato non arriveranno i rinforzi di livello sperati in difesa e a centrocampo.
Senza le capacità in fase di impostazione di gioco dalle retrovie di Bonucci, i soli Pjanic e Khedira se non supportati da una condizione ottimale, rischiano di andare in sofferenza sempre contro qualsiasi centrocampo avversario di medio/alto livello. 

Bicchiere mezzo pieno

Le note positive della serata vanno sicuramente annoverate invece nelle tantissime varianti offensive a disposizione della formazione di Allegri, notevolmente aumentate rispetto alla scorsa stagione.
In particolar modo, seppure a piccole dosi, Douglas Costa ha dimostrato di poter cambiare il volto di una partita in qualsiasi momento. E non è ancora nemmeno alla metà della sua condizione fisica...


@stefanodiscreti