commenta
5 Maggio 2017. Sono passati esattamente 15 anni da quello storico, indimenticabile, 5 Maggio 2002 e dalla lettura dello striscione che campeggiava all'Olimpico (tra i tifosi di sponda laziale), sapientemente riportato nella testimonianza in apertura della radiocronaca di Tutto il calcio minuto per minuto.

5 MAGGIO 2002...E ANCORA GODO -  5 anni fa, in occasione del decennale, scrissi il libro '5 Maggio 2002...e ancora godo' (edito Bradipolibri) proprio per celebrare una delle giornate più pazzesche ed entusiasmanti della storia bianconera. Oltre alle illustri ed esclusive testimonianze di Tacchinardi, Moggi, Pippo Baudo, Luca Beatrice e Pietro Sermonti raccolsi centinaia e più ricordi di tifosi ancora inebriati al pensiero di quel giorno. Uno scudetto inaspettato e sofferto arrivato con Lippi in zona Cesarini, dopo 2 anni di delusioni al fotofinish (la celebre pioggia di Perugia pro-Lazio prima e la legge Manzella pro-Nakata per la Roma poi) nell'era Ancelotti.

"VI HO FATTO VINCERE UNO SCUDETTO" -  L'immagine simbolo di quel giorno è indubbiamente quella di Materazzi in lacrime al centro del campo che in barba a qualsiasi spirito di lealtà sportiva, dopo aver provato a gambizzare Poborsky e aver cercato invano la rissa con Simeone, implora ai giocatori della Lazio di far vincere l'Inter perché 2 anni prima lui, a loro, gli aveva fatto vincere uno scudetto... Materazzi infatti a Perugia c'era.

CALCIOPOLI È NATA LÌ  - Per approfondimenti e ulteriori godimenti reinvio proprio alla lettura del libro, dettagliato nel riportare la stagione nei minimi particolari. Quasi simbolico ricordare che Luciano Moggi, nel suo contributo, rimanda proprio a quel giorno la nascita di Calciopoli. Dopo l'ennesimo successo bianconero di quella squadra e dirigenza stellare andava trovato a tutti i costi un modo per mettere fine allo strapotere juventino. E nell'estate del 2006 ci sono riusciti ma oggi la Juventus è tornata anche più forte di allora; però mai abbassare la guardia: una nuova Calciopoli che spazzi via per sempre la Juventus è il sogno di almeno la metà degli italiani. Il potere logora chi non ce l'ha!