commenta
1 Luglio 2017.
Giorno di riepilogo su carta stampa e media ma il calciomercato 2017/2018 in Italia non è ancora decollato.
Si attende il grande movimento che possa sbloccare a catena tutti gli altri.

Prima fila (Juventus-Napoli)

Ad oggi, nonostante la perdita di Dani Alves (uscita che sicuramente inciderà più in campo europeo che nazionale), la pole position spetta indubbiamente ancora alla Juventus.
Nessuna squadra ha ridotto il gap verso i bianconeri. Anzi.
La seconda posizione nella griglia di partenza è per il Napoli che ha scavalcato sicuramente la Roma anche solo per un discorso di continuità del progetto Sarri.

Seconda fila (Roma-Inter)

La Roma infatti sta pensando prima di tutto a vendere e con un nuovo allenatore in panchina, anche se riuscirà a sostituire i partenti, sicuramente avrà bisogno di tempo per tornare ai suoi livelli (se ci riuscirà).
La nuova Inter di Spalletti non ha ancora piazzato il colpo giusto ma, se non si farà prendere dalla solita schizofrenia dell'ambiente, ha tutto per ridurre le distanze soprattutto da Roma e Napoli.

Terza fila (Lazio-Milan)

Ben più distaccate appaiono invece la Lazio di Simone Inzaghi, alle prese più con la difficoltà di cercare di trattenere i giocatori decisivi piuttosto che rinforzare la rosa, e il Milan di Montella, che nonostante i numerosi acquisti (alcuni anche di buona qualità) ha ancora tante, troppe, questioni spinose da affrontare (il rinnovo di Donnarumma e non solo).

Ad oggi, la Juventus appare quindi ancora destinata a disputare un campionato a parte.
Solo il resto del calciomercato 2017/2018 può ribaltare questa gerarchia.
Staremo a vedere.