commenta

E' passato ormai ampiamente il primo mese ufficiale della stagione 2017/2018.
Tempo relativamente breve ma che consente già di trarre le prime osservazioni dopo la dolorosa separazione estiva tra la Juventus e Bonucci.

Ad oggi, la squadra bianconera è quella che sembra aver subito meno danni.

Certo, la fase difensiva juventina è cambiata e il cartello lavori in corso è ancora ben evidente ma dopo una prima normale fase di assestamento, con alcuni tonfi anche abbastanza clamorosi (vedi Supercoppa Italiana contro la Lazio ed esordio Champions a Barcellona), la Vecchia Signora sembra aver trovato ora nuovi equilibri che le hanno consentito nelle ultime 3 partite di mantenere la porta inviolata.

Non si può dire lo stesso invece per il rendimento che sta avendo in rossonero il neo capitano milanista Bonucci. Le sue ultime prestazioni sembrano averci restituito il Leonardo timoroso e impaurito delle prime stagioni in bianconero, nonostante le parole (troppe, davvero troppe) usate ad ogni occasione sui social con hashtag improponibili.

Verrebbe da domandarli senza giri di parole: Bonucci, chi te l'ha fatto fare? Senza la presenza al suo fianco di Buffon, Barzagli e Chiellini le sue prestazioni hanno subito un vertiginoso calo, sia dal punto di vista mentale che da quello fisico.

Il tempo ci dirà chi ha avuto ragione.

Ad oggi però l'ago della bilancia è spostato nettamente a favore della Juventus: è sicuramente Bonucci che sente di più la mancanza della Vecchia Signora e dei suoi ex compagni che viceversa. Forse, per Leonardo (anche se con Allegri i rapporti non erano più idilliaci) si stava meglio quando si stava peggio..

@stefanodiscreti