commenta
La Juventus ha un serio problema sulla fascia destra, soprattutto in Champions League. L'assenza di Stephan Lichtsteiner dalla lista per l'Europa ha ridotto ieri sera, al momento dell'infortunio di Mattia de Sciglio, Massimiliano Allegri a dover ricorrere a Stefano Sturaro, in una soluzione del tutto innaturale, con le conseguenze evidenziate nel 3-0 finale in favore del Barcellona. Urge una riflessione e, se possibile, iniziare ad analizzare la situazione in vista del prossimo mercato di gennaio. Dani Alves non è stato sostituito a dovere e la Champions non accetta mancanze.

DE SCIGLIO KO, POI IL DISASTRO - Non ci voleva il problema alla caviglia per l'ex terzino destro del Milan, non nel primo momento davvero delicato della stagione bianconera. Il classe '92 non ha demeritato in avvio, poi è stato costretto alla sostituzione e la situazione è letteralmente degenerata. L'assenza di Stephan Lichtsteiner, capitano nella partita vinta contro il Chievo nella serata di sabato, dalla lista Champions è stato un grave errore di valutazione da parte dell'allenatore livornese, che ancora deve trovare certezze da Benedikt Howedes, duttile difensore arrivato negli ultimi giorni di mercato dallo Schalke 04. Il tedesco è alle prese con un programma personalizzato dopo un affaticamento muscolare, ma non è soltanto una questione di condizione fisica. La pessima prestazione di Medhi Benatia e l'incostanza di Andrea Barzagli in questo inizio di stagione, uniti ai problemi fisici occorsi a un Giorgio Chiellini non più giovanissimo, potrebbero portare a schierare Howedes da centrale, con la voragine a destra pronta a riaprirsi alla prima occasione.

E ORA? - La Juventus ha quindi iniziato la propria stagione europea nel peggiore dei modi e dovrà iniziare la propria risalita fin dal prossimo impegno per non rischiare di perdere la qualificazione agli ottavi di finale. In generale, le soluzioni nel reparto arretrato e in particolare sulla fascia destra, non convincono a pieno. Manca un titolare inamovibile, ma anche soltanto una vera e propria competizione in Champions, con De Sciglio unico terzino naturale e Howedes da valutare in entrambi i ruoli in cui è possibile schierarlo. Il mercato fino a gennaio non potrà regalare soluzioni, ma per allora bisognerà arrivare preparati e pronti a chiudere il colpo per completare la rosa. Riportare lo svizzero in lista potrebbe non risolvere completamente i problemi della Vecchia Signora, che soffre soprattutto l'assenza di quel Dani Alves capace di essere potenzialmente decisivo in ogni situazione, soprattutto nelle occasioni da non sbagliare. Come quella di ieri sera a Barcellona...