commenta
Vidal, Coman, Benatia e... Douglas Costa. Zaza, Neto e... Cancelo? Sinergie e assi di mercato importanti, da sfruttare ora come mai. "Battere il chiodo finchè è caldo", questo dice un vecchio proverbio, attualissimo e fondamentale per descrivere questa situazione. Perchè quando i rapporti ci sono, vanno coltivati, e bisogna (anche) approfittare delle occasioni. La Juve è alla ricerca di un terzino destro forte, di prospettiva, ambizioso e soprattutto comunitario. Caratteristiche che restringono molto il campo di ricerca, ma che appartengono senza dubbio ad un giocatore come Joao Cancelo. Lui, può essere come Douglas Costa, ed ecco perchè...

IL PARAGONE - Vidal, Coman e Benatia sono le operazioni che hanno legato Juventus e Bayern Monaco, di fatto strette in un vero e proprio rapporto che coltivano anno dopo anno, sessione dopo sessione. Su questa scia si sta è inserito il Valencia che, dopo due operazioni in entrata dal mondo bianconero - Zaza a gennaio e Neto appena qualche giorno fa -, potrebbe ora "restituire il favore". Del resto l'attaccante italiano è stato uno dei principali protagonisti della risalita dalla zona retrocessione, nella seconda parte della stagione: 6 gol e 1 assist, per un totale di 24 punti complessivi da quando è approdato ufficialmente in Spagna. E lo stesso destino si prospetta anche per Neto, a cui la Juve è andata in contro, guadagnando 7 milioni di euro, anzichè 10 (offerta Watford). Fatti dopo i quali, il Valencia potrebbe quantomeno abbassare le richieste, qualora la volontà del giocatore sia quella di approdare alla Juve.

L'OPERAZIONE - Terzino destro classe 1994, scuola Benfica, è approdato al Valencia nel 2015 e ha un contratto fino al 2021. Il Valencia da questo punto di vista è tranquillo, però, dopo la scorsa stagione non è classificabile come top team in Spagna e comunque fatica a stare nei primi 6-7 club in patria. E perciò l'ambizione del giocatore può fare la sua (grossa) parte: giocare per vincere campionato, coppa nazionale e Champions League. Al momento la richiesta è di circa 25 milioni di euro, vista appunto la lunghezza del contratto e la giovane età, ma la Juventus gioca al ribasso e vorrebbe chiudere intorno ai 20. Venirsi incontro è stata la chiave per Zaza, il motore dell'operazione Neto e chissà che non possa essere anche la svolta per Cancelo. 

Il rapporto fa il mercato ed è proprio su questo che Marotta deve insistere, come fatto con il Bayern Monaco, ammorbidito dalla quotidianità. Ora il Valencia è in vantaggio: 2 colpi a 0. Juve, è ora di accorciare le distanze.