commenta
La Juventus è pronta a mettere la freccia a sinistra. Una necessità nota da tempo: se è vero che la prossima campagna acquisti porterà grandi cambiamenti in tutta la rosa bianconera, il ruolo maggiormente interessato sarà quello dei terzini, con la corsia mancina protagonista indiscussa della rivoluzione. Tra un Kwadwo Asamoah in scadenza di contratto e un Alex Sandro dal futuro sempre più lontano da Torino.

PARIGI CHIAMA ALEX SANDRO - Il Paris Saint-Germain, come anticipato mesi fa da ilBiancoNero.com, è tra i club più attivi sul fronte Alex Sandro. Dopo averlo corteggiato da lontano nella scorsa finestra di mercato estiva, Al-Khelaïfi è pronto a fiondarsi sull’esterno della Juve e risolvere così un problema sempre presente nella rosa dei campioni di Francia: Kurzawa non ha convinto nelle tre stagioni al Parco dei Principi e il club cerca da tempo un terzino sinistro di livello internazionale.Secondo i media brasiliani, la scelta dello “zoccolo verdeoro” del PSG è ricaduta proprio su Alex Sandro: Neymar lo conosce dai tempi del Santos, Dani Alves è stato suo compagno alla Juve e anche Thiago Silva e Marquinhos approverebbero il suo trasferimento a Parigi. La chiamata dei connazionali potrebbe così agevolare un trasferimento che appare sempre più probabile, con i bianconeri pronti ad incassare una cifra quasi sicuramente inferiore ai quasi 70 milioni di euro messi sul piatto sette mesi fa dal Chelsea.

SPINAZZOLA, DARMIAN E NON SOLO - Calcolato l’addio di Alex Sandro, è così tempo di pensare agli arrivi. Uno, quello di Leonardo Spinazzola, è già sicuro: terminato il prestito biennale all’Atalanta, l’esterno di Foligno tornerà alla base per giocarsi le proprie chance alla corte di Allegri. Poi Matteo Darmian: la Juve ha in pugno da mesi il terzino della Nazionale, scomparso dalle gerarchie di Mourinho al Manchester United. Il classe ’89 ha già dato la propria disponibilità a dire sì ai bianconeri e aspetta soltanto l’accelerata del club, a un passo dal riportarlo a Torino. Ma i due colpi azzurri potrebbero non bastare. Perché la cessione di Alex Sandro, al netto di una stagione tutt’altro che esaltante del brasiliano, aprirebbe sulla fascia sinistra una voragine colmabile soltanto con un altro colpo top. Un acquisto che comporterà investimenti ben più consistenti da parte della Juve, chiamata a confermarsi a livello italiano e soprattutto europeo. Marotta sfoglia la rosa dei nomi: l’eredità di Alex Sandro è lì, che attende il prossimo campione.

Nella nostra gallery, il punto sui terzini presenti e futuri: nome per nome, ecco chi parte e chi arriva.

@mcarapex