commenta
Il mercato della Juventus potrebbe già essere chiuso. Le parole rilasciate da Marotta questo pomeriggio hanno messo una pietra sopra a tutte le trattative portate avanti dalla dirigenza in queste settimane: da Spinazzola a Keita, la Juve sembra essersi tirata fuori da tutti i discorsi di mercato con nove giorni d'anticipo rispetto al gong del 31 agosto. Il dg bianconero ha ammesso che la società monitorerà attentamente determinate opportunità ma ha anche confermato che la rosa bianconera è sostanzialmente a posto così. 

PERCHE' HA RAGIONE - Guardando nomi e numeri della Juventus 2017/18 è palese come la forza della rosa si sia spostata dalla difesa all'attacco. Se il mercato finisse oggi la forza d'attrito dei bianconeri sarebbe clamorosa: Higuain, Dybala, Cuadrado, Mandzukic, Bernardeschi e Douglas Costa formano un reparto offensivo che non ha eguali in Italia e che anche in Europa può certamente fare la voce grossa. L'arrivo di Matuidi in mezzo al campo, poi, dà ad Allegri la possibilità di avere un centrocampista di spessore internazionale per allungare le rotazioni in mezzo al campo ma le note dolenti arrivano in difesa.

ANCORA INCOMPLETI? - Le partenze di Bonucci e Dani Alves, infatti, tolgono ad Allegri e alla Juve due leader tecnici della passata stagione e due calciatori di assoluta caratura internazionale. L'importanza di Bonucci e Dani Alves nello scacchiere tattico della Juve targata 2016/17, inoltre, sembra essere passata inosservata dai vertici bianconeri che di fatto hanno rimpiazzato soltanto parzialmente la partenza del brasiliano (a Torino è arrivato De Sciglio) mentre l'erede di Bonucci potrebbe non arrivare. In difesa la Juventus è oggettivamente più fragile della passata stagione anche perché i calciatori rimasti a disposizione di Allegri non hanno dato ampie garanzie dal punto di vista fisico nel corso degli ultimi anni. I bianconeri hanno spostato l'asticella dalla difesa all'attacco ma se il mercato finisse oggi, questa Juventus sarebbe una squadra completa oppure no? Ditecelo votando il nostro sondaggio e commentando l'articolo.