commenta
E' la partita più importante della stagione per la Juventus, che si augura di viverne ancora molte altre per continuare a rincorrere il sogno Champions League. Dopo il secondo posto nel girone D alle spalle del Barcellona, non senza soffrire, soprattutto contro lo Sporting, i bianconeri di Massimiliano Allegri non possono sbagliare nell'andata degli ottavi di finale contro il Tottenham. Il match offre notevoli spunti d'analisi, tra due delle squadre attrezzate per arrivare fino in fondo. Senza dubbio, però, balza subito all'occhio la sfida tra i due centravanti, da una parte Gonzalo Higuain e dall'altra Harry Kane. 

I NUMERI - Il Pipita arriva da un momento particolarmente positivo e, nel giro di 15 giorni, ha segnato sei gol tra campionato e Coppa Italia, ritrovando la vena realizzativa affievolitasi nel corso degli oltre 700 minuti senza gol in Serie A precedenti alla trasferta di Verona contro il Chievo. La tripletta contro il Sassuolo e la rete contro la Fiorentina, arrivata sull'unico pallone utile avuto nel corso della partita, hanno saziato la fame dell'argentino, che però vuole zittire definitivamente le critiche tornando decisivo nella fase finale di Champions League. L'ultima volta coincise la doppietta nell'andata della semifinale dominata contro il Monaco, seguita però da una prestazione da fantasma contro il Real Madrid a Cardiff. Di fronte a lui, però, un Kane semplicemente devastante. Sono 32 in 33 partite i gol del numero 10 del Tottenham quest'anno, di cui 6 in 5 sfide nella massima competizione continentale. Contro l'Arsenal oggi, l'ennesima dimostrazione di onnipotenza subito dopo l'intervallo, con il gol decisivo a fare da ciliegina sulla torta in un derby giocato a livelli stratosferici.

LA SFIDA - La pazzesca media gol in Champions League di Kane, con 8 gol in altrettante partite giocate, deve essere però analizzata sottolineando che non è mai stato protagonista di una partita nella fase finale, ma soltanto ai gironi. Higuain risponde con 23 gol in 74 partite, ma la media si è alzata in bianconero e parla di 7 reti in 18 presenze. Sami Khedira, senza badare troppo al compagno di squadra in bianconero, ieri ha parlato così dell'inglese: "E' forse l'attaccante più completo, veramente. Ci sono anche Robert Lewandowski e Higuain, ma lui è forte, bravo di testa, veloce, tecnico, può segnare con un tocco, può dribblare. E' un giocatore fantastico, è ancora giovane, il Tottenham è fortunato ad averlo". Senza dubbio, Kane è tra gli attaccanti più forti e decisivi al momento nel panorama internazionale. La Juventus deve stare attenta, Higuain deve trascinarla ai quarti di finale.

Tutti i numeri di Higuain e Kane nella nostra gallery dedicata.