commenta
Qualche minuto e già un gol. E' questo il bigliettino da visita mostrato da Rafael Fonseca Bandeira, terzino destro classe 2001, al popolo bianconero. Strapparlo allo Sporting Lisbona, che ne aveva fatto il suo capitano e la sua bandiera nella categoria Under 16, non è stato affatto semplice. Ma il difensore, nel giro delle nazionali giovanili, ha subito conquistato l'attenzione di Marotta e Paratici che, folgorati, non hanno dubitato nemmeno per un minuto. Acquisto a titolo definitivo, subito in rete alla prima competizione in bianconero - contro la Stella Rossa - al Torneo di Aesch e Albavis, importante manifestazione per le formazioni Under 19, che ospita giocatori mediamente un paio d'anni più grandi di lui. Colpo per il futuro, certamente, ma non è che questo non sia già piuttosto prossimo?

CARRIERA E QUALITA' - Giovane, ma con grande carisma e personalità, in grado di lanciarsi su e giù per la fascia instancabilmente. Del resto, non a caso, è uno dei profili più interessanti del calcio portoghese, che la Juve si è assicurata, unendolo ad altri colpi provenienti sempre dal mondo lusitano, giunti a Torino nella scorsa estate: João Serrão (17), Afonso Freitas (17), e Ricardo Campos (17), oltre ad Almeida, proveniente però dal Vicenza. 

L'ESEMPIO - Luizao, Nuno Gomes e David Luiz sono solo alcuni dei volti che compaiono sul suo profilo Facebook nelle foto da piccolo fan, quando il calcio era solo il sogno di un bambino. Ora quel sogno lo sta realizzando, giorno dopo giorno. E il suo approdo alla Juve è solo un bene, in tal senso. Esempi da seguire per diventare grande, magari proprio al centro del progetto Juve, che segue (sempre su Facebook) da parecchio...



IL FUTURO - Rafael Fonseca Bandeira, inizialmente, è stato aggregato alla squadra Under 17, ma è prevista per lui una rapida promozione nella Primavera di Dal Canto. Una mossa alla Moise Kean, perchè i calciatori di talento crescono giocando "sotto età". Poi? Poi, nell progetto, c'è un futuro alla Lirola: un prestito, anche biennale, in un club che possa garantirgli una piazza da titolare, nonostante la giovanissima età. Insomma, dai leoni di Lisbona è arrivato un leone, per un radioso futuro.