commenta
Il nome di Benedikt Howedes ha fatto sognare i tifosi della Juventus lo scorso 30 agosto quando, in extremis, il club bianconero ha chiuso l'affare con lo Schalke 04. I 3.5 milioni di euro da versare al club tedesco per il prestito oneroso sono risuonati come un affare alle orecchie dei supporter, felici di accogliere un campione del mondo in carica in città e di colmare, almeno idealmente, il vuoto lasciato da Leonardo Bonucci. Niente di tutto questo è accaduto e ora il tedesco è più lontano che mai dall'essere riscattato dalla Vecchia Signora.

68 MINUTI - Continui infortuni hanno rimandato anche soltanto l'esordio di Howedes con la maglia bianconera. Dopo l'affaticamento muscolare del primo periodo, in cui si sono incolpati i diversi carichi di lavoro rispetto alla Germania, e lo stiramento alla coscia seguente, finalmente si è potuto ammirare il difensore classe '88 scendere in campo il 26 novembre scorso, nella partita casalinga contro il Crotone. Senza abituarcisi troppo, però. Appena 68 minuti e poi di nuovo un salto nel dimenticatoio, con la rottura della fibra muscolare a lasciarlo nuovamente ai box fino a oggi. Il rientro al momento resta un enigma e, a giudicare dalla decisione presa ieri da Massimiliano Allegri, anche la Juventus ha smesso di crederci fino in fondo.

FUORI DALLA LISTA - Il tecnico livornese, infatti, lo ha escluso dalla lista Champions, per far posto nuovamente a Stephan Lichtsteiner, che era stato grande assente per la fase a gironi. Troppo alto il rischio di presentarsi con il solo Mattia de Sciglio nel ruolo di terzino destro, soprattutto considerando il fatto che anche l'ex Milan ha vissuto diversi problemi fisici in questa stagione. L'errore di valutazione commesso affidandosi al duttile Howedes come possibile sostituto di De Sciglio ha prodotto l'effetto di restare sguarniti sulla destra per la maggior parte dei match di qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

E IL RISCATTO? - Di conseguenza, nel frattempo, il riscatto di Howedes è sempre più lontano. I 13 milioni di euro, più 3 di eventuali bonus, previsti dal contratto firmato in estate sicuramente non verranno versati nelle casse dello Schalke 04. Si potrebbe giungere a un compromesso, anche considerando l'ottimo rapporto tra i due club, confermato dall'affare in prestito riguardante Marko Pjaca nel mercato di gennaio. ma la Juventus non può accontentarsi di quanto visto in quei 68 minuti giocati finora per prendere una decisione positiva in questo senso. Il futuro di Howedes in bianconero, insomma, è appeso a un filo.

I possibili "sostituti" di Howedes alla Juventus dal mercato nella nostra gallery dedicata.