commenta
Parte o resta? Escluso o pezzo importante? Ogni anno, ogni sessione, la Juve sembra doversi separare da Stephan Lichtsteiner, sembra sia in grado di poterne fare a meno, e invece non è mai così... lui, uno di quelli dei sei scudetti consecutivi, il suo spazio in una stagione se lo ricava sempre, anche partendo dalle retrovie. Lo dice la storia degli ultimi due anni, i più celebri da questo punto di vista, con un rapporto che potrebbe anche essere logorato dal tempo, ma che non sa finire. Ma c'è un ultimo capitolo? 

HOWEDES - L'arrivo di Dani Alves, la scorsa stagione, lo ha di fatto scalzato dai titolari, anche se poi la luce brasiliana accesa ad intermittenza gli ha permesso di essere una soluzione durante i cali di energia. E lo stesso avrebbero dovuto fare gli acquisti del mercato estivo 2017/18... e invece, la Juve ha dovuto fare i conti con un De Sciglio positivo ma troppo spesso fuori dal campo e, soprattutto, con un Benedikt Howedes da 90' in stagione. Un difensore tedesco statuario, ma fatto di cristallo - sfortunatissimo nonostante le doti - che alla Juve, per ora non garantendo un rinforzo, è solo un "problema".

LISTA CHAMPIONS - A sottolinearlo, ci pensa involontariamente lo stesso Lichtsteiner, che imbeccato su una sua possibile presenza nella lista Champions da febbraio in avanti ha risposto: "Penso di sì, ho parlato con tutti e mi hanno detto di sì". Glissa sul rinnovo del contratto in scadenza tra 5 mesi, lo svizzero, ma alla Juve ci tiene e alla Champions anche. Due volte fuori dall'elenco nelle ultime due stagioni, sempre tra settembre e gennaio, poi la risalita. A giugno finirà tutto, almeno così è sulla carta... ma la Juve può rinunciare al suo "redivivo"?

Nella nostra gallery, le tappe principali del Lichtsteiner juventino fino alle ultime ipotesi di mercato.