commenta
Massimiliano Allegri, in conferenza stampa, ha come al solito speso belle parole per Gonzalo Higuain, ma gli ha anche lanciato un messaggio: "Deve imparare dalla vecchia guardia". Citando espressamente i suoi componenti: Gigi Buffon, Giorgio Chiellini, Andrea Barzagli, Stephan Lichtsteiner e Claudio Marchisio. Un segnale chiaro: Higuain è importante, fondamentale, ma ci sono cose che ancora deve acquisire e per farlo ha in casa autentici maestri, da cui imparare a vincere e a sopportare le sconfitte, a reggere le critiche e gestire gli elogi, ma anche a capire cosa significa rappresentare la Juventus ed esserne un suo simbolo vero e autentico.

EREDITA' - Le parole di Allegri hanno un grande valore per il presente, ma soprattutto per il futuro. Higuain, infatti, non è destinato a essere una meteora nella storia della Juve. È stato preso come un simbolo e pagato come tale e deve diventarlo, quando i simboli attuali dovranno fare i conti con la carta d'identità. Dalla prossima stagione, infatti, ci sarà la 'nuova vecchia guardia'. Chiellini e Marchisio a rappresentare la continuità, Dybala, Pjanic e Higuain a sostituire chi andrà via. Come leader tecnici e non solo. Proprio per questo la crescita mentale e nello spogliatoio di Hguain deve essere decisa. Questo è l'anno in cui assorbire come una spugna ciò che i grandi campioni al suo fianco trasudano. Per esserne l'erede. 

CRESCI, PIPITA - In cosa deve migliorare Higuain? Cosa deve imparare? Non è tanto tecnica la crescita che serve, ma caratteriale. Il Pipita, nei momenti di difficoltà, finisce vittima del suo nervosismo e delle sue paure. Questo un leader non può permetterselo. Chiellini, Barzagli e gli altri sono stati solidi, irremovibili e carichi nel bene e nel male. Anche nei momenti di maggiori critiche ci hanno messo la faccia e soprattutto non si sono fatti abbattere. Lui deve imparare questo e a reggere anche la pressione delle partite da dentro o fuori. Per riuscire magari dove gli altri non sono ancora riusciti: vincere la Champions League.

@Edosiddi