commenta

Atalanta e Lazio, per arrivare nelle migliori condizioni possibili contro il Tottenham. È una Juve incerottata e con tante assenze pesanti, quella che si presenta al momento più delicato della stagione, almeno fino a questo momento. Ecco perché a maggior ragione servirà un lavoro di dosaggio certosino per riuscire a fare in modo che a Wembley ci siano due elementi in particolare al 100%: Higuain e Dybala. Il che non significa risparmiare, anzi. Ma giocare il giusto, né troppo né troppo poco. Con due situazioni diverse ma ugualmente delicate. Tra un Higuain che combatte col dolore alla caviglia e un Dybala che scalpita per aumentare minutaggio il prima possibile.

 

QUI PIPA – Dopo lo spavento iniziale, per Higuain l'infortunio rimediato nel derby è stato catalogato alla voce “brutta botta”. Il tempo necessario di assorbire il dolore, che ancora persiste, per poi tornare in gruppo. Differenziato ancora lunedì, come anticipato da Allegri in conferenza stampa, non è rientrato tra i convocati per la sfida contro l'Atalanta. E per non arrivare a Wembley dopo oltre 15 giorni di stop, contro la Lazio si candida per giocare titolare o almeno un ampio spezzone. Fondamentale infatti avere un Higuain già pronto e non da rodare, proprio come quello che ha preso per mano la Juve nell'ultimo periodo.

 

QUI JOYA – Se la neve non ha modificato il percorso di recupero di Higuain, ha invece complicato parecchio quello di Dybala. Che dello spezzone con l'Atalanta avrebbe avuto un gran bisogno. In tal caso sarebbe partito sicuramente o quasi titolare con la Dea in Coppa Italia, magari da centravanti-regista come era stato provato già venerdì. Non potrà però nemmeno giocare troppo, tra domani e sabato con la Lazio. Ma dovrà giocare e guadagnare fiducia oltre che minuti. Mica facile per Allegri trovare l'equilibrio giusto: anche ripartendo da quell'equivoco tattico che dalla svolta al 4-3-3 aveva portato Dybala a trovare più spazio in panchina che in campo a dicembre prima dell'infortunio.

Dybala, Higuain e gli altri: sfoglia nella nostra gallery le condizioni degli infortunati e recuperati in casa Juve.