commenta
Quella di Marco Guida in Sampdoria-Juventus non è certo stata la miglior direzione di gara della stagione, per usare un eufemismo. Sono tanti gli episodi che hanno lasciato i bianconeri con l’amaro in bocca, episodi che ieri Ilbianconero.com ha analizzato come sempre in diretta durante la partita. Ma andiamo con ordine.

FUORIGIOCO HIGUAIN – Nel primo tempo Gonzalo Higuain lanciato a rete viene fermato in fuorigioco. L’assistente di Guida va subito su con la bandierina senza aspettare la fine dell’azione. Il fuorigioco sembra solare ma le immagini dicono che non lo è. Resta il dubbio che il VAR avrebbe potuto chiarire se il guardalinee non fosse andato subito su con la bandierina ma avesse aspettato la fine dell’azione come in Napoli-Milan in occasione della rete di Insigne.

TERZO GOL SAMP – Vero che Khedira sbaglia a fermarsi lasciando Ferrari libero di segnare ma il tedesco, in precedenza, subisce una vistosa spinta da Zapata, alza il braccio per lamentarsi mentre i blucerchiati vanno a segno. Visto che il Var può intervenire nei casi di convalida di un gol, perché Guida non è andato a controllare le immagini ed i suoi assistenti al VAR (Giacomelli e Marrazzo) non glielo hanno segnalato?

RIGORE SU MANDZUKIC – Sullo 0 a 0 Mandzukic viene spinto da Ferrari (fallo non violento, ma da rigore) mentre dopo Strinic tocca il pallone con il braccio (non aderente al corpo). In questo caso, tuttavia, la sfera batte batte sulla coscia e non ci sono gli estremi del penalty.Quanto all’occasione di Cuadrado nel primo tempo, quella parata dal fondoschiena di Viviano, è difficile capire perché non venga assegnato il corner in favore dei bianconeri.