commenta
Carlo Tavecchio, presidente della FIGC, ha parlato in occasione della riunione tra gli arbitri della Serie A e della Serie B, uniti alla Presidenza dell’AIA, con i vertici della Federazione oltre che con i rappresentanti delle varie Leghe. Ecco le sue parole da Coverciano, a margine dell'evento, raccolte dall'Ansa: "VAR: Italia tra le nazioni guida del progetto? Va detto che siamo stati i primi a fare questa proposta con Blatter, poi si è aperto un fronte, che però non era molto compatto. Adesso c'è il consenso generale della parte tecnica, politica e anche delle Leghe. Credo che sarà un aiuto notevole agli arbitri. Le Leghe sono anni che cercando di sistemarsi, il commissario c'è da aprile e non può fare miracoli. A questo punto noi faremo di tutto per portare ad una governance chiara dove ci siano delle regole precise sugli incarichi da affidare, credo che dovrebbe essere accolta la proposta che sta facendo il commissario. 

TOMMASI - L'incontro? La Federazione ha l'obbligo di intervenire quando ci sono incomprensioni tra le Leghe, c'è la piena disponibilità della Federazione per quello che gli compete. 

ZAMPARINI - La sua lettera? Chiede delle cose ovvie dal suo punto di vista, ma le Nazionali sono dei suoi giocatori, noi abbiamo i nostri giocatori, tuteleremo insieme i problemi. 

MERCATO DA GRANDI CIFRE - Intanto c'è una sproporzione notevole tra ricchi e meno ricchi: credo che alcune situazioni siano anomale e non ripetibili. Il calcio non è solo un problema di soldi ma anche etico, morale e comportamentale. Noi dobbiamo stare su queste linee di correttezza.

ITALIA-SPAGNA - Non nascondo che la Spagna è nei miei pensieri. Ventura è più ottimista, io sono più prudente e spero nella buona riuscita. 

SERIE A - Spero che torni ai livelli che gli competono. Non è vero quello che dicono all'estero: siamo un campionato serio, con più squadre che peseranno. Stavolta ci saranno almeno 4-5 squadre a lottare per i primi posti, non solo due come in altri tornei, il nostro sarà quindi un campionato molto interessante".