commenta
La FIFA ha lanciato una dura minaccia alla Spagna, avvertendola del rischio di essere esclusa dal Mondiale in Russia, che si giocherà quest'estate. La ragione? Come si legge sul Mundo Deportivo, è l'ingerenza che, secondo l'opinione del massimo organismo del calcio mondiale, sta guidando il ​​governo spagnolo nella decisione di cacciare Angel Maria Villar dalla presidenza della Federazione spagnola. Un avvertimento che arriva dopo la proposta di ripetere le elezioni per la presidenza della Federazione, a seguito della scoperta dei dettagli del "caso Soule".

INTRUSIONE - La FIFA, infatti, interpreta questa posizione come un intrusione del governo che minaccia l'autonomia della Federazione e che perciò comporta una grave violazione degli statuti, in cui l'"interferenza di terzi" è categoricamente rifiutata. La Spagna ha già ricevuto un avvertimento di questo tipo nel 2008, prima dell'Europeo.

IL PRECEDENTE - All'inizio di questo mese -, riporta il portale spagnolo - precisamente il 6 dicembre, la FIFA ha revocato la sospensione applicata alla Federazione del Kuwait il 16 ottobre 2015. A causa del fallimento del governo del Kuwait, che non ha modificato la legge in vigore nello sport quel paese, venne infatti impedito agli organi calcistici di agire in modo indipendente e in conformità con le richieste della FIFA. Il 6 dicembre, l'Agenzia ha ricevuto conferma ufficiale della promulgazione di una nuova legislazione sportiva in Kuwait in grado di rispettare pienamente i requisiti della FIFA e il suo status.