commenta
In casa Juventus, i tempi di recupero di Paulo Dybala rischiano di essere più lunghi del previsto (rientro a marzo?), mentre per Juan Cuadrado la stagione potrebbe essere addirittura terminata (se dovesse essere necessaria un'operazione), mentre nella migliore delle ipotesi la gestione della pubalgia sarebbe comunque lunga e complessa. E' per questo che un mercato che per la Juve sembrava chiuso (mai iniziato, a dir la verità) si è improvvisamente riaperto, con l'obiettivo puntato su Politano, Ferreira Carrasco o Bonaventura. A questo punto, però, è lecito farsi una domanda e porsi un dubbio: la cessione di Marko Pjaca allo Schalke è stata troppo affrettata, se non del tutto sbagliata? L'idea che ci siamo fatti è che a Torino non credano per niente nel 22enne croato (Allegri in particolare)...

1) ALLEGRI VS PJACA - E' dunque quello fra Allegri e Pjaca il primo duello di questa settimana della rubrica Juventus Fight Club. Nella scorsa stagione, prima dell'infortunio, il classe 1995 di Zagabria venne utilizzato con il contagocce (20 presenze, per lo più spezzoni di partita, e un gol): troppo indisciplinato tatticamente per i canoni di Allegri. Poi il grave infortunio al ginocchio e la lenta ripresa: durante questa stagione, a Torino, quattro presenze e due gol con la Primavera, e quattro convocazioni con la prima squadra. 

In campo, zero minuti, la goccia che fa traboccare il vaso l'ottavo di finale di Coppa Italia con il Genoa: Pjaca si aspetta di giocare qualche minuto, ma niente da fare. E ci resta malissimo. Pjaca vorrebbe comunque restare, per giocarsi le sue chance, ma la Juve è risoluta e lo convince a partire: il 4 gennaio viene ufficializzato il prestito allo Schalke

In quel momento Cuadrado è già infortunato (il 23 dicembre l'ultimo match, con la Roma), mentre il problema fisico di Dybala arriva il 22 gennaio. Marotta, Paratici e Allegri però hanno già deciso, a prescindere: Pjaca in questo momento non è un giocatore da Juve, meglio che vada a giocare e recuperare da un'altra parte. Pur con Cuadrado infortunato, e al netto del rischio di altri infortuni nel mese di gennaio (che puntualmente arriveranno, con Dybala in infermeria), il croato non fa parte dei piani. Piuttosto, per la Juve è meglio tornare sul mercato negli ultimi giorni di trattative. O, addirittura, affrontare il momento decisivo della stagione con una rosa ridotta. 

ALLEGRI BATTE DYBALA

2) e 3) Va da sé che gli altri due duelli riguardano i nomi che circolano in queste ore: non c'è dubbio che, per caratteristiche, esperienza internazionale e abitudine a giocare ad alti livelli, Ferreira Carrasco sarebbe l'acquisto migliore (anche se, per questa stagione, non potrebbe giocare in Champions League, e anche se la richiesta economica è enorme). A seguire, in ordine, Bonaventura e Politano. 

FERREIRA CARRASCO BATTE BONAVENTURA
BONAVENTURA BATTE POLITANO