commenta
E pensare che Stephan Lichtsteiner sarebbe potuto essere dall'altra parte. Ricordi di storie estive, possibilità non concretizzate per questione di dettagli. Ora lo svizzero è di nuovo titolare, si è ripreso la corsia di destra della sua Juve (rinnovo fino al 2018 a certicicarlo) e all'andata ha pure fatto gol contro quella che sarebbe potuta essere la sua nuova squadra, andando a macchiare una storia d'amore particolare a tinte bianconere. Dall'altra parte ci sarà D'Ambrosio, arrivato con grandi aspettative dal Torino, ma che non ha impattato molto bene con il nerazzurro. Ora, però, è tornato ai suoi livelli ed è titolare inamovibile in un ruolo che fino a qualche tempo fa costituiva una delle lacune principali per i nerzzurri.

Per D'Ambrosio, finora, si contano 16 presenze in stagione in Serie A, tutte da titolare e tutte (tranne l'ultima con il Pescara, dove peraltro è andato in gol) giocate per intero. Ha conosciuto un periodo in panchina dal 25 settembre al 6 novembre, poi si è compreso che nessuno era più affidabile di lui. Ora difende bene e attacca con costrutto e costanza. Con Mandzukic sarà un bel duello. Lichtsteiner, invece, di presenze in A ne ha collezionate 14, ma col ritorno alla difesa a quattro è diventato fondamentale e insostituibile. La fascia destra è cosa sua e con Cuadrado, in un gioco di coperture e sovrapposizioni, costruisce una coppia letale. Sarà fondamentale, contro Perisic, tutta la sua esperienza in fase difensiva.

Chi la spunta in questo duello di esterni? Vince lo svizzero. Questione di qualità indiscusse e di storia. L'esperienza dell'ex Lazio non è discutibile e può fare la differenza in questi casi. Per di più, visto il suo stato di forma, viene naturale puntare su di lui. Dall'altra parte D'Ambrosio sta vivendo, come detto, senz'altro un buon momento, probabilmente il migliore della sua storia in nerazzurro, ma se si parla di valori assoluti, di confronto, allora in Italia pochi possono giocarsela con Lichtsteiner. Anche se magari i tifosi lo vorrebbero più preciso in zona cross.

@Edosiddi