commenta
Quando Buffon passava alla Juve, Samir Handanovic giocava ancora nelle giovanili del NK Domazle. Quando Buffon sollevava al cielo di Berlino la Coppa del Mondo da protagonista assoluto, Handanovic era pronto a una stagione in Serie B, con il Rimini, casualmente squadra contro cui inizierà il cammino della Juventus nella serie cadetta dopo Calciopoli. Quello fu la prima volta che i due si incrociarono da titolari. La prima volta che Handanovic fronteggiava il più grande nel suo ruolo.

Sembra assurdo parlare così di un portiere che ora è tra i migliori del nostro campionato, ma l'avventura di Handanovic in Italia è passata attraverso parecchi ostacoli. Tutti superati, fino ad arrivare all'Inter e aver conteso addirittura a Buffon il ruolo di migliore del nostro campionato nelle ultime stagioni. Ora entrambi avvertono il peso dell'età, nonostante sappiano essere ancora fondamentali e decisivi. Buffon lo è stato senza dubbio contro il Sassuolo domenica scorsa, anche se la sua parata più prodogiosa rimane quella di Lione. Stagione un po' più complicata per Handanovic, che ha comunque regalato punti importanti in gare come Pescara-Inter e Inter-Lazio.

Chi scegliere? Questo duello lo vince senza dubbio Buffon, per storia, qualità assolute e stato di forma, anche se Supergigi ha nell'Inter e in Icardi due degli avversari più scomodi in assoluto, mentre Handanovic ricorderà ancora la gara di ritorno tra Juventus e Rimini nella succitata stagione in Serie B. 0-0 e tre autentiche prodezze dello sloveno a blindare la porta. Un dolce ricordo per caricarsi ancora di più prima di entrare allo Stadium, in cui non è mai riuscito a vincere. E in cui il padrone di casa Buffon è poco abituato a risultati diversi dalla vittoria. Magari senza subire reti. In ogni caso, sarà scontro tra i due massimi rappresentati del ruolo nel nostro campionato.

@Edosiddi