commenta
Luigi Di Biagio, attuale commissario tecnico della Nazionale, parla in conferenza stampa prima delle amichevoli contro Argentina e Inghilterra:

BUFFON - "Gigi è qui anche per aggregare, ma anche per giocare, dare un qualcosa in più. È un valore aggiunto dentro e fuori dal campo. Giocherà una o due partite, non so, valuterò nel corso dei giorni. Devo fare rispetto a quel che vedo".

FUTURO - "In cuor mio dovrò mettere in difficoltà i vertici. Oggi, però, abbiamo altri tipi di problemi, dobbiamo rilanciare la Nazionale". Gli fa eco Costacurta: "E' qui per quello che ha dimostrato".

APPROCCIO - "E' un gruppo formato da giocatori che ho visto crescere, nonostante la grande delusioni bisogna guardare oltre, bisogna ripartire in maniera immediata, non si può tornare indietro".

BALOTELLI - "Non ci sarà mai una chiusura definitiva nei confronti di Mario, oggi ho fatto questa scelta, ma non è qualcosa di programmato".

ASTORI - "Manca qualcosa, mi dispiace doverne parlare. Davide non l'ho vissuto come loro, ma l'ho conosciuto abbastanza bene e mi è bastato per capire chi fosse. C'è qualcosa di strano".

LIVELLO - "Non siamo al livello delle migliori Nazionali del mondo, ma neanche delle peggiori. Si può rialzare la Nazionale, abbiamo giovani che stanno crescendo".

DISPERSIONE - "Vedo un gruppo coeso, vedo ragazzi affiatati che sono cresciuti insieme. Oggi bisogna riportare risultati importanti".

VERRATTI - "L'ho avuto in Under 20, ha visto come vorrei giocare. Si identifica in questo modo di provare la gara. Si può trovare bene con me, Marco può diventare un giocatore molto importante. Può fare di più".

CRESCITA - "Ci sono tanti giocatori in grande crescita. Candreva, Insigne, Belotti stanno migliorando nel corso dei mesi. Abbiamo perso tanti difensori centrali, ma non molliamo".

I CONVOCATI - "Allargare la lista? A volte non porto qualche giovane solo per farmi dire 'bravo'. Non devo neanche creare problemi all'Under 21, se penso che poi vada in tribuna lo lascio andare con loro".

JUVE E ROMA - "Dato significativo per quanto fatto finora da queste squadre in Champions League. Chiesa? E' già pronto per stare qui in maniera definitiva".

VERRATTI E CUTRONE - "Marco può giocare basso o da interno, dipende da chi sono gli altri centrocampisti. Non so risponderti oggi. Patrick ha una voglia incredibile, spero che non lo abbandoni mai. E' un suo punto di forza".

GIOCARE BENE - "Il mio concetto di bel calcio è avere coraggio e andare a offendere gli avversari. Ci vuole l'equilibrio giusto, bisogna pressare alti e non avere alcuna paura affrontando giocatori di altissimo livello". 

JORGINHO - "Jorginho e Verratti possono giocare insieme. Dobbiamo trovare il mix giusto".

GERARCHIA PORTIERI - "Penso che Buffon giocherà, lo valuterò nei prossimi giorni. Abbiamo due portieri pronti a rubargli il posto quando invecchierà un pochino.

CHIELLINI - "L'infortunio di Giorgio non ci voleva, ma ci mancano tanti difensori centrali. Non sarà un problema. Astori? Ci sono tante iniziative che stiamo mettendo a punto".