commenta
Mattia De Sciglio si appresta a diventare un nuovo calciatore della Juventus. E' lui il prescelto per sostituire Dani Alves sulla fascia destra, pur tra lo scetticismo e il malumore dei tifosi bianconeri. Certo, l'ormai ex terzino del Milan non rappresenta un profilo entuasiasmante e straripante come il brasiliano e, dal punto di vista della carriera e di quanto dimostrato sul campo, sembra lontano anni luce dal nuovo arrivato al Paris Saint-Germain. Eppure, non tutto è perduto, anzi. De Sciglio può essere il profilo giusto per questa Juventus più di quanto Dani Alves potesse mai esserlo.

SCONTENTO GENERALE - I supporter bianconeri non digeriscono il fatto che il Milan abbia ottenuto il leader della difesa della Vecchia Signora, Leonardo Bonucci, a un prezzo considerato modico, nonostante i 40 milioni di euro più 2 di bonus spesi, e nel contempo non abbia fatto sconti per un calciatore scontento e già ampiamente sui binari di partenza come De Sciglio. Di fatto, è come se la Juventus abbia lasciato partire un cardine della propria squadra e uno dei migliori difensori al mondo per appena 30 milioni, sottraendo i 12 che si appresta a pagare per il terzino, rinunciando a un calciatore che sembrava insostituibile fino a un attimo prima. 

SAVE DE SCIGLIO - Eppure, la situazione non è così negativa come appare. De Sciglio è un calciatore dall'estrema professionalità, che senz'altro dovrà lavorare sul proprio carattere per esprimersi al meglio su ogni palcoscenico, ma spesso in grado di svolgere il proprio compito senza sbavature sul terreno di gioco. Ha grande esperienza nonostante i 24 anni di età e conta già 110 presenze in Serie A e 31 in Nazionale, a dimostrazione di grande precocità. Da quando i tifosi rossoneri hanno iniziato a prenderlo di mira, il rendimento è calato in maniera indiscutibile. Quanto mostrato, ad esempio, all'Europeo del 2016 sotto la guida di Antonio Conte, però, è ancora nella mente dei tanti sostenitori azzurri sorpresi dalle sue performance.

MEGLIO DI DANI? - Sostenere che possa essere un terzino destro migliore di Dani Alves è senz'altro solo una provocazione. E' indubbio, però, che si possa suggerire che, in un ambiente serio e quadrato come quello bianconero, l'impatto di De Sciglio potrà essere migliore di quello del brasiliano e aiutare a cancellare almeno in parte le tante polemiche sorte in un finale di stagione incandescente, soprattutto dopo la sconfitta a Cardiff contro il Real Madrid. Domani De Sciglio farà le visite mediche e, a brevissimo, si attende l'ufficialità del suo passaggio in bianconero. Inutile pensare a chi ha lasciato Torino o a futili polemiche. La fascia destra sarà la sua casa e, ci auguriamo e ci sentiamo di pronosticarlo, non deluderà le attese.