commenta
Per un brasiliano che va - Dani Alves - un altro brasiliano che dovrebbe arrivare, Danilo Luiz da Silva, 26 anni tra pochi giorni, terzino destro. Nulla di paragonabile a Dani, tant'è vero che nel suo club attuale - niente meno che il Real Madrid - scalda spesso la panchina.

Danilo era già entrato nel mirino del Ds Fabio Paratici quando giocava nel Santos (parliamo del 2010) e costava intorno ai 15mln. Passò poi al Porto, e anche lì Paratici continuò a seguirlo, provando a portarlo alla Juventus, ma il prezzo del cartellino aumentò del doppio. Se lo acquistò il Real Madrid, che adesso vuole rientrare dei 30 mln spesi nel 2015. Probabile si possa chiudere a 25, nonostante Florentino Perez non sia uno propenso agli sconti, in particolare nei confronti di una concorrente europea come la Juventus (vedi caso Morata).

Vale la pena investire in questo giocatore? Sostituire uno come Dani Alves non è semplice, in giro di bravi terzini destri non ce ne sono tantissimi, e chi li ha se li tiene. Danilo è un giocatore di corsa, bravo a crossare e dotato di un ottimo tiro, ma Zidane per quasi tutta la scorsa stagione gli ha preferito Carvajal. In Champions lo si è visto in campo 4 volte, in Liga quasi sempre contro avversari di medio-basso livello (Osasuna, Eibar, Sporting Gijon, Deportivo, Alaves etc.). Zizou non lo ritiene, insomma, uno di "prima fascia" (25 presenze totali). Come invece veniva considerato al Porto, dov'era titolarissimo della fascia destra. Penso lo sarebbe in qualsiasi club di Serie A.

Juventus compresa, dove l'arrivo di un terzino destro è diventato di primaria necessità dopo la falla apertasi in quel ruolo causa volontà di D.Alves di rescindere dopo appena una stagione (grazie Dani, davvero!). Il titolare non può essere De Sciglio, nonostante i buoni uffici di Allegri a suo favore, e allora ecco Danilo. Extracomunitario, che andrà ad occupare quella casella solo previa vendita all'estero di un altro extra, il quale potrà essere scelto anche nel serbatoio dei giovani bianconeri. Questo significa che difficilmente arriverà anche Douglas Costa,anzi, sicuramente non arriverà se la Juventus opterà per Danilo.

Danilo potrebbe essere però una carta da giocare per trattenere Alex Sandro, avendo i 2 militato assieme già nel Porto dove legarono molto, diventando amici: magari, in compagnia di Danilo, e un contratto portato da 2.8 a 5.5 milioni, ad Alex potrebbe tornargli a piacere pure la movida torinese.