commenta
E' trascorso un anno dalla nascita di quel 4-2-3-1 che tante soddisfazioni ha regalato alla Juventus. Massimiliano Allegri mise in mostra la propria creatura per la prima volta proprio 365 giorni fa e, da allora, la stagione ha assunto una via trionfale, almeno fino alla finale di Champions League persa contro il Real Madrid. Oggi è già tutto cambiato: i bianconeri viaggiano spediti con il nuovo 4-3-3 e, anche sul mercato, gli obiettivi non possono che essere cambiati. 

COME CAMBIA LA JUVE - Il modulo a quattro punte, con Cuadrado, Dybala, Mandzukic e Higuain tutti quanti insieme dal primo minuto, ha rappresentato una meravigliosa parentesi per una delle Juventus più incredibili del passato recente. Fin da quel 2-0 contro la Lazio di un anno fa si è capito che qualcosa era cambiato, in positivo, per la stagione dei bianconeri. A un passo dal Triplete, sfuggito dopo la maledetta notte di Cardiff, la Vecchia Signora ha dedicato il proprio mercato estivo a rinforzarsi anche e soprattutto nell'ottica di proseguire con questo schieramento. Almeno inizialmente. Ecco Douglas Costa e Federico Bernardeschi, pronti a dare un ricambio ai sopra citati. Poi, però, arriva Blaise Matuidi e la sensazione che ci si possa spostare verso un centrocampo a tre inizia a farsi più evidente. Oggi, proprio oggi nella partita contro il Genoa, il 4-3-3 è ormai una scelta assodata da parte di Allegri, capace di modellare saggiamente la sua Juventus a seconda delle situazioni e delle necessità.

COME CAMBIA IL MERCATO - Di conseguenza, il mercato bianconero è cambiato per legittimare la nuova intrapresa sul campo. Madama si è subito fiondata su Emre Can per chiudere il gran colpo a zero in vista della prossima stagione, ma altri obiettivi a centrocampo non mancano e sembrano tutti a portata di mano, per portare ulteriore peso e qualità nel reparto. In attacco, invece, i bianconeri sembrano potersi giovare della rosa attuale, ricca di talento e qualità e con almeno un ricambio di livello assoluto, infortuni permettendo, per ognuna di quelle che, ora come ora, sono tre e non più quattro punte di diamante. I vertici bianconeri ragionano quindi in ottica futura, non fermandosi mai al presente, pur vincente che sia. Assume poi ulteriore importanza l'aspetto terzini. Sulla destra la Juventus ha bisogno di un nome al fianco di Mattia de Sciglio. A maggior ragione a sinistra, se a fine stagione dovesse partire Alex Sandro. La strada è tracciata: dal 4-2-3-1 al 4-3-3, l'importante è continuare a vincere.

Tutti i nuovi obiettivi di mercato della Juventus nella nostra gallery dedicata.