commenta
Quando la Juventus non affonda il colpo sul mercato, (quasi) sempre c'è una valida motivazione. Al netto dei colpi sfumati contro la volontà dei vertici bianconeri, che di certo non mancano, ci sono almeno altrettanti casi in cui la possibilità di affare era concreta e la Vecchia Signora si è tirata indietro. Non sempre ha avuto ragione, ma basti citare Patrik Schick o Pietro Pellegri, per avere due esempi di nitidi di cosa poteva e, per fortuna della Juventus, non è stato.

GIOVANI DELUSIONI - Andando a scorrere con la memoria tra le recenti finestre di mercato, i nomi sopra citati sono senza dubbio i più eclatanti. Schick, che ha addirittura sostenuto le visite al JMedical prima che l'affare andasse improvvisamente in fumo, sta vivendo una stagione turbolenta e ricca soprattutto di infortuni nella Roma, che lo ha poi profumatamente pagato per strapparlo alla Sampdoria. L'attaccante classe '96 ha segnato un gol soltanto in Coppa Italia, mentre nelle 12 presenze in campionato, tutte quantomeno al di sotto delle aspettative, ha deluso. Pellegri, a un passo dai bianconeri nel corso della finestra invernale, si è trasferito per 25 milioni di euro al Monaco. Una cifra folle per un classe 2001 che ha ancora tutto da dimostrare. Tanto più che la giovane promessa, dopo appena quattro minuti in Ligue 1 contro il Digione, si è dovuto operare per scacciare i fastidi della pubalgia e tornerà a disposizione, nella migliore delle ipotesi, a fine aprile

QUANTI KO! - E, come loro, tanti altri, tra presente e passato recente. Renato Sanches è da tempo ai box nello Swansea per un problema alla coscia e ancora non ha sfruttato l'occasione di lasciare il segno in Premier League, dopo le delusioni al Bayern Monaco. Domenico Berardi, ha già saltato 30 partite con il Sassuolo nelle ultime due stagioni e, da grande promessa del calcio italiano qual era, sembra essersi ridimensionato a calciatore appena sopra la media tra i tanti prospetti per il futuro azzurro. Silvan Widmer, tra i tanti nomi fatti per la fascia destra della Juventus, è continuamente dentro e fuori dall'infermeria dell'Udinese. E, come loro, tanti altri che il club bianconero si è lasciato "sfuggire", almeno in apparenza. Il vero affare, in quei casi, sembra però averlo fatto proprio la Juventus.

Tutti i "rotti" schivati dalla Juventus e le loro statistiche stagionali nella nostra gallery dedicata.