commenta
Saranno i colori bianconeri, sarà la passione per le scoperte, ma Udinese e Juventus nella loro storia condividono un passato fatto di affari, plusvalenze e colpi. Si parla soprattutto di un tempo recente, fresco nella memoria di tifosi, appassionati e protagonisti del mercato. Operazioni ed affari quasi a senso unico, dato che la strada preferita è quella va dal Friuli in direzione Piemonte. Sono ben 12 gli affari dalla stagione 2007/08 - quando questa "sinergia" ha avuto inizio - ad oggi, per un totale di circa 84 milioni spesi dalla Juventus, versati nelle casse della proprietà Pozzo. Ma non è finita qui... ora i gioielli sono Jankto e Fofana, che la Juve segue con interesse, nonostante la pressione della milanesi. Ma le possibilità ci sono.

IL PRESENTE - Asamoah e Cuadrado (quest'ultimo non è passato direttamente da Udine a Torino), sono solo due dei tanti giocatori passati da un bianconero all'altro, qualcuno per restarci, qualcun altro per essere rivenduto dopo qualche stagione, con più o meno successo. La proprietà friulana è, senza dubbio, tra le migliori scopritrici di talenti nel mondo, che poi rivende a peso d'oro.  

I FUTURI COLPI - A questa categoria appartengono anche Jacub Jankto e Seko Fofana, protagonisti assoluti nel centrocampo di Delneri, nonostante la giovane età: 1996 il ceco, 1995 l'ex Manchester City. Su di loro Inter e soprattutto Milan hanno messo gli occhi, con l'intenzione di investire a fine anno, ma anche la Juve non si è tirata indietro. Un'osservazione a lungo termine, partita già nella scorsa stagione e che non si fermerà presto, perchè l'asse Udine-Torino è rovente e spesso efficace. Chissà che proprio domani non sia un'occasione di incontro importante, sia per vederli dal vivo, sia per parlare con la dirigenza friulana, perchè quello del centrocampo è un settore mai sazio di rinnovamenti. 

Talenti del futuro, con prospettive di un nuovo bianconero, anche se non sempre le cose vanno come sperato. Ecco, infatti, caso per caso, tutti i 14 affari tra Udinese e Juventus, con relative cifre, nella nostra gallery.