commenta
Massimiliano Allegri, nella conferenza stampa della vigilia prima della partita di Champions League contro lo Sporting di questa sera, non si è nascosto: "Cuadrado terzino? Stabilmente non lo so, ma è un giocatore che può giocare in quel momento, specialmente in gare dove ci servirà più spinta". Se l'ipotesi dovesse diventare realtà, la Juventus è pronta a cambiare faccia, con tante diverse possibili formazioni da schierare a disposizione del tecnico livornese. Per sfruttare così tutte le opzioni di un attacco ricco di quantità e qualità. 

ARSENALE D'ATTACCO - L'eventualità di posizionare il colombiano da terzino destro permetterebbe anche ai nuovi acquisti di entrare in pianta stabile nella formazione titolare bianconera. Fermo restando che si voglia confermare l'ormai classico 4-2-3-1, con Paulo Dybala confermato da trequartista e Mario Mandzukic ad agire sulla sinistra alle spalle di Gonzalo Higuain, ecco che uno tra Federico Bernardeschi e Douglas Costa si giocherebbe un posto da titolare per occupare il posto lasciato libero da Cuadrado. Attenzione, però, anche al rientro di Marko Pjaca. Il croato sarebbe pedina utilissima per avere respiro e un'ulteriore giocatore offensivo da alternare ai due nuovi arrivati, così da avere sempre due opzioni pronte dalla panchina a subentrare a partita in corso. Pjaca, che dovrebbe tornare presto tra i convocati dopo il gravissimo infortunio al ginocchio, potrebbe così uscire da un pronosticabile anonimato in una rosa tanto profonda in avanti.

IPOTESI 4-3-3 - Attenzione, però, perché se Allegri volesse approfondire il discorso 4-3-3 ci sarebbero i margini per renderlo ancor più efficace con il colombiano arretrato. Il tecnico livornese si troverebbe innanzitutto di fronte a una scelta. Se volesse optare per un centrocampo più muscolare, ecco Miralem Pjanic da regista affiancato da Sami Khedira e Blaise Matuidi, con Claudio Marchisio e Stefano Sturaro pronti a inserirsi in formazione, a fare da scudo alla difesa bianconera. Verrebbe, però, sacrificato in parte Mandzukic, in favore di un Dybala ala offensiva insieme a uno tra il croato, Bernardeschi e Douglas Costa. In questo caso, per Pjaca si figura un ruolo da vice-Higuain, per far rifiatare il Pipita soprattutto dalla primavera in avanti. Se, come affermato più o meno ironicamente da Allegri in conferenza stampa, però la Joya dovesse essere arretrato a mezzala, ecco tornare Mandzukic e un nuovo slot a disposizione dei tre bianconeri pronti a giocarsi un ruolo da titolare. Senz'altro, quantità e qualità non mancano, in una Juventus che, offensivamente, può far paura a qualunque avversario.

Volete conoscere tutte le Juventus possibili con Cuadrado terzino? Le trovate nella nostra gallery dedicata.