commenta
L'attacco terroristico di lunedì sera alla Manchester Arena avrà ripercussioni dirette ed indirette anche sul mondo del calcio. La UEFA ha comunicato da poco che la finale di Europa League in programma domani a Stoccolma si svolgerà regolarmente ma le misure di sicurezza nella capitale svedese verrano notevolmente rafforzate, così come quelle al Millennium Stadium di Cardiff in occasione della finale di Champions League del prossimo 3 Giugno. Già prima degli attacchi di Manchester, le autorità britanniche avevano pensato ad una finale 'a tetto chiuso'. Il Millennium Stadium, infatti, è dotato di tetto retrattile che dovrebbe rimanere chiuso per prevenire eventuali attacchi di droni. Ma questa misura di sicurezza non è l'unica che verrà messa a punto in occasione della finalissima di Champions tra Juve e Real.

INVASIONE DI TIFOSI - La South Wales Police dovrà gestire l'arrivo di oltre 40 mila tifosi di Juve e Real Madrid, oltre a tv, giornalisti e varie personalità che gravitano attorno all'evento sportivo più seguito dell'anno. Stando a quanto prevedono le autorità locali saranno ben 200 mila le persone che circoleranno per Cardiff in vista della finale, imponendo uno sforzo importante alle autorità locali in una città di soli 347 mila abitanti.

RICONOSCIMENTO FACCIALE - Un modernissimo sistema di riconoscimento facciale (dal costo di oltre 200mila euro) sarà piazzato in tutte le zone sensibili della città: dalla stazione centrale della capitale gallese alle vicinanze dello stadio. La South Wales Police moltiplicherà la presenza dei suoi uomini nelle strade della capitale gallese già dal giovedì precedente all'incontro e vicino all'ingresso dello stadio verranno predisposti vari cordoni di sicurezza.

BIGLIETTI NOMINATIVI - All'inizio di ogni cordone di sicurezza bisognerà presenetare il biglietto nominativo acquistato per la finale. I controlli saranno minuziosi e la UEFA sta consigliando a tutti i tifosi muniti di ingresso per la finalissima di presentarsi all'ingresso dello stadio con più anticipo del solito.