commenta
Carsoli è una meravigliosa cittadina abruzzese in provincia dell'Aquila, citata da Ovidio in un libro dei Fasti e famosa per gli affascinanti resti dell'antico castello di Sant'Angelo. Anche qui fra i monti Carseolani, al confine con il Lazio, la passione bianconera brilla con tutta la propria forza. Abbiamo intervistato Dino Giuliani, il referente dello Juventus Club DOC locale. 

Quando è nato lo Juventus Club di Carsoli? 

Nell'ottobre del 2011, nel nostro paese mancava ormai da tanti, tanti anni. Io e altre poche (ma grandi) persone abbiamo dato tutto da subito per far sì che nascesse di nuovo questo Club, che adesso è diventato una piccola realtà nel nostro comune.
 
Esistete ormai da 6 anni, quindi. Avete partecipato a molte partite?

Sì, siamo presenti ogni domenica allo Juventus Stadium. Diciamo che noi ci abbiamo creduto da subito, nella nostra "nuova" Juve. Nonostante i due settimi posti del 2010 e del 2011 la squadra ci ha ripagato con uno scudetto fantastico! Per noi è stata un'emozione incredibile andare quasi subito allo stadio da poco inaugurato, calcolando che per noi ogni partita comporta una vera e propria trasferta vista la distanza con Torino. 

Avete molti iscritti? 

Il primo anno ne abbiamo contati addirittura più di 250, un vero e proprio boom per la nostra comunità, che insieme alle frazioni conta circa 5000 abitanti. L'anno dopo ci siamo subito riconfermati e così via fino ad oggi.

Vi è mai capitato di unirvi con altri Club per andare a Torino?

Sì, abbiamo fatto squadra con i Club a noi vicini, stringendo così anche delle bellissime amicizie che ancora oggi durano nel tempo. La Juve è anche questo. 

Avete dei ricordi particolarmente piacevoli da condividere con noi?

Sicuramente la bella serata a Pescara come ospiti della società. Ma un momento unico è stato quello dei festeggiamenti in piazza e per le vie di Torino per il primo scudetto del quinquennio. Abbiamo creato un pullman apposta, soltanto per andare a celebrare il titolo insieme ai nostri fratelli bianconeri, italiani e non.

Un proposito per il futuro? 

Se il Club ancora oggi è attivo e presente ad ogni partita, è merito delle persone che ogni giorno dedicano il loro tempo libero per mantenere in vita questa grande passione che avvolge il nostro territorio. Vogliamo mettercela tutta affinché duri il più a lungo possibile.