commenta
Dopo la meritata vittoria di ieri sera all'Allianz Stadium Maurizio Sarri è stato chiamato a commentare non solo la partita - perfetta - giocata contro la Juve ma anche il brutto gesto rivolto ai tifosi bianconeri mentre il pullman del Napoli stava entrando allo Stadium. “Non mi permetterei mai di fare una cosa simile all’indirizzo di un tifoso di una squadra avversaria, tant’è vero che nel nostro albergo c’erano due tifosi della Juventus che ridevano e scherzavano con noi. Ho mandato a f…..o delle persone che ci hanno sputato e che ci hanno insultato perché napoletani, una cosa che dunque non c’entra niente con il calcio e con la partita. Non c’entra la Juventus con i suoi tifosi, ci hanno sputato. Se avessi potuto scendere lo avrei fatto volentieri, sono uno che viene dalla strada e se uno mi sputa io scendo volentieri“.

La ricostruzione del tecnico azzurro non è totalmente vera. Lo so perché ero in mezzo ai tifosi della Juve nel momento in cui il pullman del Napoli è entrato allo Stadium. Ho girato il classico video all'ingresso dello stadio per Ilbianconero.com, come faccio prima di ogni partita in casa della Juve (potete vederlo nella gallery). Mi trovavo su Corso Gaetano Scirea, a pochi passi dall'ingresso principale dello stadio. Subito dopo aver girato il video alcuni tifosi di fronte a me hanno iniziato a parlare del famoso dito medio che mezz'ora dopo sarebbe diventato virale. Certo gli azzurri non sono stati accolti con i tappeti rossi, qualche offesa è partita (mer...) ma almeno fuori dallo stadio non ci sono stati cori di discriminazione verso il Napoli e verso Napoli al momento del passaggio del pullman dei partenopei. 'Solo' offese (comunque non giustificate) che Napoli, Juve e ogni squadra che gioca solitamente in trasferta è abituata a ricevere.  Dentro lo stadio, poi, il triste coro sul Vesuvio è partito ma in quel momento il dito di Sarri era già passato alla storia.

Ci sono due diversi video che mostrano il dito medio del tecnico azzurro. Il primo girato in Corso Scirea, a pochi metri di distanza da dove mi trovavo anche io, e, un secondo,  girato da un tifoso bianconero (Amedeo Sarracino) che è stato fatto a pochi metri dal cancello d'entrata dello Stadium. Nel primo video, Sarri ha il dito medio alzato ben prima del passaggio di fronte ai tifosi della Juve e il gesto viene reiterato pochi metri dopo quando il tecnico azzurro entra assieme alla squadra dentro lo stadio e, appunto, viene ripreso dal telefono del tifoso bianconero.

Anche riascoltando gli audio, non si sentono cori di discriminazione, anche se per chiudere il cerchio, c'è da ammettere che in uno dei due video si vede davvero un tifoso della Juve che (con una bimba in braccio) si avvicina al pullman del Napoli presumibilmente per sputargli contro. Il dito di Sarri a quel punto è però già alto e anche se non lo fosse stato il tecnico azzurro sarebbe stato più intelligente a non rispondere. Chi corre verso il pullman di una squadra avversaria per sputare, per giunta con una bambina in braccio, non merita una risposta ma soltanto commiserazione.  Sarri avrebbe fatto meglio a scusarsi di fronte alle telecamere invece di andare a cercare giustificazioni per un gesto che non rende giustizia al grande allenatore che è.

@lorebetto

Tutti i video nella nostra gallery