commenta

La Juve di oggi domina in Italia e sogna in Europa. Eppure, con la cessione di Hernanes arriva definitivamente un bilancio in assoluto attivo per quel che riguarda il mercato puro e la costruzione della squadra che punta a entrare nella leggenda: chiuso con un +2.7 il mercato estivo, quello invernale vede la Juve arrivare ad un +4.7 per quel che riguarda ovviamente solo questa stagione. Così, il flop tecnico Hernanes diventa un capolavoro a bilancio.

 

UN PASSO INDIETRO - Archiviato il mercato estivo, questo era il punto della situazione, con un conteggio che per semplicità non prende in esame bonus né rateizzazioni. La Juve ha calcolatrice alla mano incassato 105 milioni per Pogba (la voce Raiola incide in altri aspetti del bilancio), 30 milioni per Morata, 13 per Pereyra, 5 per il prestito di Zaza, 600 mila euro per Padoin. Poi ci sono gli affari secondari: 4 milioni per Isla, 2.5 per Magnusson, 1.2 per Buchel, 1 sia per Appelt Pires che per Fiorillo e infine i 2 milioni legati al secondo anno di prestito di Coman. Per un totale di 165.3 milioni di euro. Meno lunga la lista degli acquisti, più corta anche del previsto: 90 milioni per Higuain, 32 per Pjanic, 23 per Pjaca, 9.5 per il riscatto di Lemina, 5 per quest'anno legati al prestito di Cuadrado, 3 per quello di Benatia, mentre a parametro zero è arrivato Daniel Alves. Il totale è di 162.5 milioni, per un guadagno di 2.7 milioni.

 

OGGI – L'affare Hernanes, per 8 milioni più 2 di bonus, pareggia quindi quello Rincon da 8 più 1. Mentre dal secondo prestito di Zaza sono arrivati altri 2 milioni, in attesa dell'eventuale riscatto del Valencia. Ecco che il mercato relativo all'attuale stagione della Juve si è andato concludendosi con un attivo da 4.7 milioni di euro.

 

DOMANI – Diversa ovviamente la situazione relativa alla prossima stagione: in ballo ci sono i riscatti di Cuadrado (altri 20 milioni più bonus) e Benatia (17 milioni), come quelli in uscita di Zaza (16 milioni più 2 di bonus) e Coman (21 milioni). Un nuovo sostanziale pareggio, cui seguiranno però gli acquisti già ufficializzati di Caldara e Orsolini, oltre a quello solo da formalizzare di Bentancur.  Ma con una stagione di solo guadagnao, la prossima estate potrà consentire nuovi importanti investimenti. Anche senza grosse cessioni.