commenta
Se il problema impellente del mercato estivo appena concluso è stato quello di ritrovare una leadership in difesa dopo la partenza di Leonardo Bonucci verso il Milan, il prossimo anno si prospetta una vera e propria rifondazione nel reparto arretrato della Juventus. Il ritiro annunciato di Gianluigi Buffon e cinque calciatori in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno 2018 portano i bianconeri di fronte a una profonda riflessione. Difficile che arrivi una conferma, almeno per la maggior parte di loro. Più probabile la rifondazione. Nel segno di un reparto che, negli ultimi anni, ha riscritto ogni record nella storia della Vecchia Signora.

PORTIERI E CENTRALI - Sostituire Buffon, pur con in casa già un Wojchiech Szczesny che scalpita per un posto da titolare tra i pali bianconeri, sarà un'impresa tutt'altro che facile. Il capitano e leader della Juventus, con un futuro assicurato in società, lascerà un vuoto enorme, tanto dal punto di vista qualitativo e tecnico, quanto in spogliatoio. Anche il contratto di Carlo Pinsoglio, terzo portiere per questa stagione, è in scadenza. Possibile la promozione di qualche giovane talento, ma un secondo portiere di valore andrà senz'altro portato a Torino. Giorgio Chiellini è l'unico tra i cinque in scadenza sicuro di rinnovare e sembra pronto a prendersi la fascia di capitano dopo il ritiro di Buffon. Questione diversa, invece, per Andrea Barzagli, che dovrebbe lasciare il calcio europeo per chiudere la carriera con tranquillità negli Stati Uniti o in Qatar, dopo una seconda giovinezza meravigliosa vissuta nella Vecchia Signora.

FASCE DA RIFARE! E KHEDIRA... - Attenzione, poi, alla situazione sulle fasce. La situazione, già oggi, è di grande tensione sulla fascia destra. L'acquisto di Mattia de Sciglio non lascia tranquilli i tifosi bianconeri, che però possono almeno affidarsi alla duttilità del nuovo acquisto, Benedikt Howedes, da riscattare a 13.5 milioni di euro dallo Schalke 04. Il tanto criticato Stephan Lichtsteiner, lasciato fuori anche dalla lista per la Champions League che sta per cominciare, è in scadenza. A gennaio 2017 la Juventus ha esercitato un'opzione per il rinnovo di una stagione, altrimenti avrebbe comunque dovuto versare una ricca buonuscita. Fino all'ultimo lo svizzero ha rifiutato ogni offerta in questa finestra di mercato, ma è in sicura partenza, magari già nel prossimo mese di gennaio. Potrebbe sperare in un rinnovo per una o due stagioni, invece, Kwadwo Asamoah. E' stata molto apprezzata la sua dedizione nel restare a Torino dopo la ricca offerta del Galatasaray, senza essere sicuro di un posto tra i titolari di mister Massimiliano Allegri. Al di fuori della difesa, attenzione alla situazione di Sami Khedira: in scadenza il 30 giugno del 2019, potrebbe partire già la prossima estate, magari verso gli Stati Uniti.

Nella nostra gallery la situazione specifica per ogni calciatore in scadenza con la Juventus.